Unità di misura della temperatura
Qual è l'unità di misura della temperatura?
La temperatura è la grandezza fisica che fornisce la misura dello stato termico di un corpo e di conseguenza fornisce la capacità del corpo di scambiare calore con altri corpi o con l'ambiente.
Qual è l'unità di misura della temperatura nel Sistema Internazionale?
Nel Sistema Internazionale l'unità di misura della temperatura è il Kelvin (K).
Lo zero della scala Kelvin corrisponde a -273,15°C e si chiama zero assoluto. Esso corrisponde alla temperatura alla quale teoricamente si dovrebbe annullare l'agitazione termica delle particelle costituenti la materia.
Ne deriva che la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) corrisponde a 273,15 K e la temperatura di ebollizione dell'acqua (sempre alla pressione di 1 atmosfera) corrisponde a 373,15 K.
È importante fare notare che - nella scala kelvin - l'unità di temperatura venga indicata non come "grado kelvin" ma solo come "kelvin".
Altre unità di misura della temperatura
Il Kelvin è impiegato unicamente a livello scientifico.
L'unità di misura della temperatura più diffusa in Europa è il grado centigrado o Celsius (°C). È una unità di misura non facente parte del Sistema Internazionale.
La scala centigrada divide in 100 parti uguali (ciascuna parte si dice grado centigrado e si indica con il simbolo °C) l'intervallo di temperatura compreso fra le temperature di congelamento e di ebollizione dell'acqua alla pressione di 1 atmosfera: a tali temperature sono stati attribuiti i valori convenzionali di 0°C e 100°C.
L'unità di misura della temperatura adottata nei paesi anglosassoni è invece il grado Fahrenheit. È una unità di misura non facente parte del Sistema Internazionale.
La scala Fahrenheit divide in 180 parti uguali (212 - 32 = 180) l'intervallo di temperatura compreso fra la temperature di congelamento dell'acqua (32 °F) e la temperatura di ebollizione dell'acqua (212 °F) alla pressione di 1 atm.
Scale termometriche e misura della temperatura.
Ti potrebbe interessare: da Fahrenheit a Kelvin.
Un'altra unità di misura della temperatura è il grado Rèamur (per info si veda: scala Rèamur).
Tabella delle formule di conversione tra le scale termometriche
Per convertire una temperatura da una unità di misura ad un'altra, bisogna ricorrere a determinate formule riassunte nella tabella seguente:
Approfondimenti sulle conversioni tra le varie scale termometriche li trovi qui:
Link correlati:
Come si effettua la conversione dei gradi centigradi?
Qual è l'unità di misura della temperatura negli USA?
Studia con noi