chimica-online.it

Lunghezza e metro

Cosa sono la lunghezza e il metro?

Nella vita quotidiana e quindi nell'uso comune, il termine lunghezza indica una delle dimensioni di una figura o di un oggetto.

Nelle superfici piane, il termine lunghezza viene usato per indicare una delle due dimensioni della superficie; la seconda delle due dimensioni è invece chiamata larghezza.

Nel caso di un corpo solido, la lunghezza, unitamente alla larghezza e all'altezza, viene usata per indicare una delle tre dimensioni del corpo.

Lunghezza, larghezza e altezza di un solido.

Ma qual è l'unità di misura della lunghezza?

Nel Sistema Internazionale l'unità di misura della lunghezza è il metro. Il metro è definito nel seguente modo: è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 di secondo.

Questa definizione trae origine dal fatto che la velocità della luce nel vuoto è sempre la stessa ovvero di 299.792.458 m/s: in un 1/299.792.458 di secondo la luce percorre infatti un metro.

In passato, e in particolare dal 1889 al 1960, il metro corrispondeva invece alla distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio; tale barra, conservata tuttora presso il museo parigino dei Pesi e delle Misure di Sèvresè, è il metro campione.

Metro campione.

In taluni casi il metro si dimostra troppo piccolo o troppo grande per la misura di una determinata lunghezza; è per tale motivo che si ricorre spesso all'utilizzo dei multipli o dei sottomultipli del metro (come ad esempio l'ettometro o il centimetro).

Nella seguente tabella, le dimensioni di alcuni multipli e sottomultipli del metro vengono paragonate a oggetti della vita quotidiana:

misure di lunghezza

Multipli e sottomultipli del metro.

Equivalenze del metro

Per effettuare le equivalenze tra i vari multipli e i sottomultipli del metro si può ricorrere alla:

1) scala dei metri

2) tabella dei metri

Sia la scala dei metri che la tabella dei metri costituiscono due modi meccanici per effettuare la conversione dei metri: grazie a questi due metodi è possibile convertire agevolmente i metri nei suoi multipli o sottomultipli.

Link correlati:

Come disegnare in scala

Qual è la differenza tra lunghezza e larghezza?

Come bisogna procedere per convertire i metri?

Qual è l'unità di misura dell'altezza?

Come si risolvono le equivalenza con il metro?

Studia con noi