Larghezza
Che cos'è la larghezza di un oggetto?
Vuoi sapere che cos'è la larghezza?
Vuoi sapere cosa indica la larghezza di un oggetto?
Se si continua con la lettura dell'articolo.
Nella vita quotidiana e quindi nell'uso comune, il termine larghezza indica una delle dimensioni di una figura o di un oggetto.
La larghezza nelle superfici piane
Nelle superfici piane, il termine larghezza viene usato per indicare una delle due dimensioni della superficie; la seconda delle due dimensioni è invece chiamata lunghezza.
Regole generale vuole che, tra le due dimensioni, quella più piccola sia la larghezza e quella più grande sia la lunghezza.
Tra le due dimensioni di una figura piana la larghezza è quella più piccola.
La larghezza nelle dimensioni di un corpo solido
Nel caso di un corpo solido, la larghezza, unitamente alla lunghezza e alla altezza, viene usata per indicare una delle tre dimensioni del corpo.
Più in particolare, individuata l'altezza (corrispondente alla dimensione verticale), la larghezza coincide - anche in questo caso - con la minore delle due dimensioni restanti.
Lunghezza, larghezza e altezza di un solido.
Qual è l'unità di misura della larghezza?
L'unità di misura della larghezza è il metro. In taluni casi il metro si dimostra troppo piccolo o troppo grande per la misura di una determinata larghezza.
In questi casi è possibile utilizzare i multipli o i sottomultipli del metro (come ad esempio il chilometro o il centimetro).
Nella seguente tabella, le dimensioni di alcuni multipli e sottomultipli del metro vengono paragonate a oggetti della vita quotidiana:
Multipli e sottomultipli del metro.
È possibile eseguire agevolmente equivalenze tra i vari multipli e i sottomultipli del metro; in particolare sono due i metodi impiegati:
Vi rimandiamo ai link precedenti per ulteriori approfondimenti.
Link correlati:
Qual è l'unità di misura dell'altezza?
Che cos'è la tabella dei kg?
Che cos'è la tabella misure di lunghezza?
Studia con noi