Ione argento
Che cosa sono gli ioni argento?
Per ione si intende un atomo o un raggruppamento di atomi che ha assunto una o più cariche elettriche mediante perdita (ioni positivi o cationi) o acquisto (ioni negativi o anioni) di uno o più elettroni.
Gli ioni argento
L'argento (Ag) ha numero atomico Z = 47: ciò significa che ha 47 protoni e quindi 47 elettroni (non consideriamo i neutroni che, essendo neutri, non concorrono a determinare la carica elettrica dell'atomo).
Seguendo la regola della diagonale, è possibile scrivere la sua configurazione elettronica, che è la seguente (per info: configurazione elettronica del potassio):
[Kr]4d10 5s1
Perdendo l'elettrone esterno, presente nell'orbitale 5s, l'argento metallico si trasforma in uno ione (ione argento), avente una configurazione elettronica particolarmente stabile in quanto l'orbitale 4d risulta completamente pieno.
Perdendo un elettrone, l'argento metallico diventa uno ione con carica positiva (catione): in questo modo avrà infatti 47 protoni (ognuno di essi con carica positiva) e 46 elettroni (ognuno di essi con carica negativa).
Formula chimica dello ione argento
I cationi (ioni con carica positiva), vengono indicati con il simbolo chimico dell'elemento a cui, come esponente, si appone un segno + per ogni carica positiva che il catione possiede. Pertanto, lo ione argento viene rappresentato in questo modo:
Lo ione argento è uno ione monoatomico.
Lo ione argento è il catione risultante dalla perdita di un elettrone da parte di un atomo di argento.
Reazioni dello ione argento
Lo ione argento dà luogo a numerose reazioni tra cui quelle di precipitazione con gli alogeni con i quali forma sali poco solubili.
Proprietà dello ione argento
Lo ione argento (Ag+) è un antibatterico e disinfettante che possiede una azione germicida ad ampio spettro: è efficace contro più di 600 diversi tipi di batteri, parassiti, funghi e virus, senza essere tossico ed avere effetti collaterali.
Agisce sul metabolismo dei batteri impedendo loro di convertire le sostanze nutritive in energia e inibendone, quindi, la sopravvivenza, la riproduzione e la colonizzazione.
Questo ione bioattivo apporta benefici considerevoli anche in campo dermatologico.
Gli ioni d'argento sono ampiamente utilizzati anche come antimicrobici nei frigoriferi, negli imballaggi alimentari, negli utensili, ecc. e nella filtrazione dell'aria.
Link correlati
Che cosa sono gli ioni calcio?
Che cosa sono gli ioni alluminio?
Studia con noi