chimica-online.it

Ione alluminio

Che cosa sono gli ioni alluminio?

Per ione si intende un atomo o un raggruppamento di atomi che ha assunto una o più cariche elettriche mediante perdita (ioni positivi o cationi) o acquisto (ioni negativi o anioni) di uno o più elettroni.

Gli ioni alluminio

L'atomo di alluminio (Al) ha numero atomico Z = 13: ciò significa che ha 13 protoni e quindi 13 elettroni (non consideriamo i neutroni che, essendo neutri, non concorrono a determinare la carica elettrica dell'atomo).

Seguendo la regola della diagonale, è possibile scrivere la sua configurazione elettronica, che è la seguente:

1s2 2s2 2p6 3s2 3p1

Perdendo i tre elettroni esterni (due elettroni del sottolivello 3s e un elettrone del sottolivello 3p), l'alluminio assume la configurazione elettronica del neon e quindi la stabilità.

Perdendo i tre elettroni, l'alluminio metallico diventa uno ione (più in particolare un catione) con carica positiva (3+): avrà infatti 13 protoni (ognuno di essi con carica positiva) e 10 elettroni (ognuno di essi con carica negativa).

Ione calcio formula

I cationi (ioni con carica positiva) vengono rappresentati con il simbolo chimico dell'elemento a cui, come esponente, si appone un segno + per ogni carica positiva che il catione possiede. Pertanto lo ione alluminio viene rappresentato in questo modo:

Ione alluminio

Lo ione alluminio è uno ione monoatomico.

Lo ione alluminio è il catione risultante dalla perdita di tre elettroni da parte di un atomo di alluminio. Lo ione alluminio (Al3+) ha quindi n 13 protoni e 10 elettroni.

Perché l'alluminio tende a perdere elettroni?

La tendenza dei metalli (come ad esempio l'alluminio) è quella di perdere facilmente elettroni per formare ioni positivi (cationi); tale processo si verifica tipicamente tra metalli e non metalli: i metalli, infatti, hanno un'elettronegatività molto bassa e cedono facilmente elettroni ai non metalli, che invece hanno una elevata elettronegatività.

L'alluminio tende a perdere tre elettroni in quanto, in questo modo, raggiunge la configurazione elettroni del neon (gas nobile), e quindi la stabilità.

Batterie agli ioni alluminio

Le batterie agli ioni di alluminio sono una classe di batterie ricaricabili in cui gli ioni di alluminio fungono da portatori di carica.

Idratazione ione alluminio

In soluzione acquosa, date le sue ridotte dimensioni e la grande carica, lo ione Al3+ si idrata dando complessi tetra- o esa-coordinati che tendono a cedere protoni, per esempio:

[Al(H2O)6]3+ + H2O ⇄ Al[(OH)(H2O)5]2+ + H3O+

Riassumendo

Lo ione alluminio:

  • è il catione risultante dalla perdita di tre elettroni da parte di un atomo di alluminio;
  • viene rappresentato con il simbolo chimico dell'alluminio a cui, come esponente, si appone il segno 3+ (Al3+);
  • è un catione, e quindi uno ione con carica positiva.

Link correlati

Che cosa sono gli ioni litio?

Che cosa sono gli ioni sodio?

Studia con noi