chimica-online.it

Incudine

Che cos'è l'incudine? Vendita incudini

L'incudine è un attrezzo necessario per opporre resistenza ai colpi inferti ad un pezzo metallico - mediante un martello o una mazza - consentendone in questo modo la sua deformazione.

In particolare l'incudine serve per appoggiare il pezzo e per maneggiarlo in tutta sicurezza.

Per i sopra citati motivo l'incudine deve essere molto pesante e - come minimo - deve avere un peso di circa 15 volte quello del pezzo da lavorare. Per tale motivo esistono in commercio incudini di massa anche di 100 kg.

Struttura dell'incudine

L'incudine ha la forma di un massello quadrato con due protuberanze caratteristiche dette corni.

incudine

Uno dei due corni è di forma conica mentre l'altro è di forma piramidale.

Il corno cono serve a imprimere curvature al pezzo da lavorare mentre il corno piramidale serve a piegarlo ad angolo.

Superficialmente sono presenti due fori - il primo di sezione circolare mentre l'altro di sezione quadrata - che servono ad accogliere il codolo di eventuali stampi.

L'incudine è solitamente appoggiata ad un robusto piano in legno che ha la funzione di attutire i colpi inferti - tramite la mazza o il martello - dall'operatore sul pezzo in lavorazione.

È internamente di acciaio dolce mentre esternamente è cementata e temprata. In tal modo può resistere agli urti e, superficialmente, all'usura.

Viene impiegata nell'operazione di forgiatura.

Vendita incudini

Di seguito è possibile procedere all'acquisto di vari tipi di incudini. È infatti sufficiente seguire i link proposti per avere ulteriori info sul prodotto e, se voluto, procedere all'acquisto.

Link correlati:

Che cos'è la burattatura?

Studia con noi