chimica-online.it

Burattatura

Che cos'è la burattatura?

Vuoi sapere che cos'è la burattatura?

Vuoi sapere come viene effettuata la burattatura di un pezzo da lavorare?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la burattatura e come viene effettuata.

La burattatura, nota anche come barilatura, è un trattamento di finitura superficiale che viene effettuato su un oggetto da lavorare mediante l'impiego di un barile.

La burattatura consiste in particolare nel levigare e pulire la superficie di pezzi da lavorare, di dimensioni relativamente limitate, introducendoli in barili orizzontali rotanti attorno a un asse inclinato rispetto a quello geometrico, insieme con miscele abrasive di diversa natura a seconda del grado di finitura che si vuole ottenere e del materiale costituente il pezzo.

È solitamente impiegata per dare una finitura superficiale ad un numero elevato di pezzi aventi però dimensioni relativamente limitate.

La burattatura rimuove meccanicamente i residui di substrato (in particolare bava) dovuti a lavorazioni meccaniche precedenti quali lo stampaggio o la fusione, levigando in questo modo i pezzi lavorati.

Link correlati:

Che cos'è la filettatrice?

Come avviene la separazione di un miscuglio tramite flottazione?

Che cosa è la forgiatura detta anche fucinatura?

Che cos'è e come funziona un maglio?

Che cos'è la fresatura?

In cosa consiste la galvanostegia?

Che cos'è e come viene effettuata la brunitura?

Che cos'è l'incudine?

Che cos'è un elettrete?

Che cos'è l'imbutitura?

Studia con noi