chimica-online.it

Peso in fisica

Peso: definizione e spiegazione

Il peso di un corpo è la forza con cui un corpo viene attratto dalla Terra (forza di gravità).

Si chiama forza-peso ed è una grandezza proporzionale alla massa (m) del corpo.

Formula del peso

La forza peso (scritta nella sua forma scalare) si calcola con la seguente formula:

peso newton

in cui:

Per un corpo qualunque, posto a livello del mare e a 45° di latitudine g vale circa 9,8 m/s2; ma, come detto, il valore di g cambia da un posto all'altro e varia al variare dell'altitudine.

Per esempio, a Venezia g vale 9,806 m/s2, mentre a Cortina d'Ampezzo, che rispetto a Venezia si trova sulla stessa latitudine ma a 1638 metri di altezza sul livello del mare, g vale 9,802 m/s2 assumendo quindi un valore leggermente inferiore rispetto a Venezia.

Il valore di g dipende quindi dalla distanza dal centro della Terra: tenendo conto che la Terra non è una sfera perfetta ma un ellissoide schiacciato ai poli, il peso di un oggetto è massimo ai poli (g = 9,832 m/s2) e minimo all'equatore (g = 9,780 m/s2). All'equatore quindi il peso di un corpo si riduce di 1/193 rispetto al polo.

Volendo rispondere alla domanda "Quanto pesa un oggetto che ha massa di 1 kg?" bisogna specificare quindi dove lo si pesa.

Mediamente sulla Terra il peso di un oggetto che ha massa 1 kg vale :

P = m · g = 1 kg · 9,81 m · s-2 = 9,81 N

La forza-peso si misura con il dinamometro.

Massa e peso non vanno confusi: la massa di un corpo è un valore che non dipende dal luogo in cui ci troviamo; il peso di un oggetto invece, può variare anche di molto a seconda del luogo in cui ci troviamo.

Sulla Luna la forza di gravità è sei volte più bassa che sulla Terra. Un austronauta che sulla Terra ha un peso di 800 N, sulla Luna peserà 800/6 = 133 N. La massa dell'astronauta però sarà la stessa sulla Terra, sulla Luna o in qualsiasi altro luogo.

Per approfondimenti si veda: accelerazione di gravità sulla Luna.

Definizione di Newton

Nel Sistema Internazionale il Newton è l'unità di misura della forza-peso. 1 Newton corrisponde alla forza che imprime alla massa di 1 kg un'accelerazione di 1 m/s2.

definizione newton

Link correlati:

Esercizio svolto e commentato sul calcolo della forza-peso

Come si effettuano le misure di peso?

Che cos'è il peso lordo?

Che cos'è il peso netto?

Che cos'è la tara?

Come si effettua la conversione newton kg?

Come si trasformano i kg in newton?

Studia con noi