Fossa settica o fossa biologica
Come funziona una fossa settica (o fossa biologica)?
La fossa settica, nota anche con il nome di fossa biologica, è una fognatura di tipo statico che trova un limitato uso negli impianti municipali di trattamento, mentre costituisce il principale metodo per il trattamento dei liquami negli impianti domestici; viene anche usata nelle abitazioni isolate e per il trattamento dei liquami nei piccoli impianti industriali.
La fossa settica è costituita da una semplice vasca di sedimentazione in cui il fango sedimentato è in immediato contatto con il liquame che attraversa la vasca stessa mentre le sostanze solide si decompongono per l'azione della flora batterica anaerobica.
Messa in opera di una fossa settica.
Fossa settica negli impianti domestici
Le vasche settiche negli impianti domestici hanno una capacità approssimativamente pari al volume del liquame di un giorno, ma poiché nella stessa vasca si accumula anche il fango sedimentato, viene prevista una capacità addizionale per il fango stesso.
Per il proporzionamento della capacità necessaria per i fanghi si usa la seguente formula:
Q = 3,75 + 1,65 · y
in cui:
- Q è il volume del fango e della schiuma (in dm3) per abitante in un anno;
- y è il numero degli anni di esercizio tra una pulizia e l'altra.
In un ordinario impianto domestico, in cinque anni una vasca da 2,5 m3 viene occupata per circa la metà dal fango.
Tali vasche sono sotterrate e abbandonate finché non nascono inconvenienti dovuti a ostruzioni o fuoriuscite. Per effettuare la pulizia, un carro botte munito di pompa viene trasportato presso i singoli edifici e il contenuto della vasca settica viene pompato e portato a un impianto di trattamento.
Impianti municipali
Sono proporzionati per contenere il liquame defluito in 12-24 ore e sono provvisti di una capacità addizionale per i fanghi calcolata in modo da rendere necessaria l'evacuazione dei fanghi stessi una sola volta all'anno.
Nel progetto della vasca settica è bene prevedere:
- materiale impermeabile resistente alla corrosione (calcestruzzo o metallo ben protetto);
- sfoghi per la vasca;
- un passo d'uomo aperto nel tetto della vasca per l'ispezione;
- griglie o deflettori all'ingresso e all'uscita, a una profondità inferiore al livello probabile della schiuma (generalmente 40-50 cm sotto la superficie libera del liquame);
- condotti per rimuovere i fanghi;
- raccoglitori a fondo inclinato tali da poter allontanare i fanghi digeriti.
Ti potrebbe interessare: vasca Imhoff.
Studia con noi