Vasca Imhoff
Che funziona la vasca Imhoff?
La vasca Imhoff (o fossa Imhoff o pozzo Imhoff) è un dispositivo impiegato nel trattamento dei liquami nei piccoli o medi impianti di depurazione.
Prende il nome dal suo inventore K. Imhoff; differisce dalla fossa settica per il fatto che la digestione dei fanghi avviene in un compartimento separato da quello in cui si ha la sedimentazione.
La sua introduzione risale ai primi anni del 20° secolo; venne molto usata per i processi di trattamento primario. Lo sviluppo degli impianti meccanici ha diminuito il suo impiego, ma la vasca Imhoff costituisce sempre un importante dispositivo dato che in essa avvengono sia la sedimentazione sia la digestione dei fanghi.
La vasca Imhoff è costituita da una camera superiore, progettata come una vasca di sedimentazione, attraversata dal liquame, e da una camera di digestione sul fondo destinata alla digestione anaerobica dei fanghi.
Il fango cade sul fondo della vasca superiore e attraverso una fessura longitudinale giunge nella camera inferiore; appena comincia la digestione si forma una schiuma di particelle di fango che risalgono trascinate dal gas.
Il reparto della schiuma o dei gas costituisce un terzo settore della vasca; appena si libera il gas, il fango ritorna dalla camera di raccolta della schiuma a quella inferiore.
Sezione longitudinale di una vasca Imhoff e del relativo pozzo di decantazione.
La fessura longitudinale è costruita in modo che le particelle di fango che risalgono non possono attraversarla: ciò si ottiene mediante un deflettore disposto sotto la fessura stessa.
I fanghi si depositano sul fondo della camera inferiore che ha una o più tramogge con forte inclinazione delle sponde.
La massima altezza della vasca è di 10 m circa e il fango può essere estratto sfruttando il carico idraulico del liquame.
Al fine di ottenere una uniforme distribuzione del fango nel compartimento inferiore, nelle grandi vasche è possibile invertire il senso del flusso del liquame.
Efficienza di una vasca Imhoff
L'efficienza di una vasca Imhoff è equivalente a quella delle vasche di sedimentazione.
L'effluente può essere da qui inviato ai letti percolatoci. Il fango è denso e all'uscita può contenere il 90-95% di umidità; ha un caratteristico odore di catrame e l'aspetto di una massa granulare scura; si essicca facilmente e quando è secco è quasi inodore.
Studia con noi