Definizione di metro
Come è definito il metro?
Il Sistema Internazionale identifica sette grandezze indipendenti chiamate grandezze fondamentali (lunghezza, massa, tempo, corrente elettrica, temperatura, quantità di sostanza e intensità luminosa) e sette corrispondenti unità di misura (metro, kilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela).
Secondo il Sistema Internazionale, pertanto, il metro (abbreviato come m, talvolta erroneamente abbreviato come mt) è l'unità di misura della lunghezza, una delle sette grandezze fondamentali.
Ma come è definito il metro?
In passato, e in particolare dal 1889 al 1960, il metro corrispondeva alla distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio conservata presso il museo parigino dei Pesi e delle Misure di Sèvres; tale barra è il metro campione.
Tale metro campione risultò però poco riproducibile soprattutto in virtù degli inevitabili processi di cristallizzazione della struttura; divenne pertanto necessario il ricorso ad altri campioni.
Nel 1960 il metro venne definito come la distanza equivalente a 1.650.763,73 lunghezze d'onda nel vuoto della radiazione emessa dalla transizione fra i livelli 2p10 e 5d5 dell'atomo di kripton-86.
Definizione attuale di metro
Col progredire della scienza si giunse nel 1983, durante la 17ª Conferenza generale dei pesi e delle misure di Parigi, ad una nuova definizione di metro; il metro venne ridefinito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299.792.458 di secondo: questa è la definizione di metro tuttora in uso confermata nel 2018 dalla 26ª CGPM.
Considerazioni generali sulla definizione di metro
La definizione di metro tuttora in uso è universalmente valida poiché si ritiene che la velocità della luce nel vuoto sia sempre la stessa ovvero di 299.792.458 m/s.
La definizione di metro trae origine proprio da quest'ultimo dato; se infatti la luce nel vuoto percorre in un secondo una distanza pari a 299.792.458 metri, significa che in un 1/299.792.458 di secondo la luce percorrerà la distanza di un metro.
Questa definizione di metro è pertanto universale valida tanto che il metro può essere riprodotto fedelmente in ogni laboratorio appositamente attrezzato.
Link correlati:
Come bisogna procedere per convertire i metri?
Come si risolvono le equivalenza con il metro?
Che cos'è il sistema metrico decimale?
Come è definito il newton?
Che cos'è la scala dei metri?
Studia con noi