Cromatografia su carta
Separazione di un miscuglio tramite cromatografia su carta
La cromatografia su carta è un tipo di tecnica di separazione cromatografica nella quale la fase fissa è costituita da una striscia di carta da filtro.
Questa tecnica viene utilizzata per separare piccole quantità di una miscela liquida depositata all'estremità di una striscia di carta.
La striscia di carta viene immersa all'interno di un becher nel quale è stato inserito un solvente il cui livello deve essere inferiore rispetto al punto in cui è stata depositata la miscela.
Dopo un intervallo di tempo variabile, il solvente, per capillarità, risale lungo il foglio di carta trascinando con sé , a velocità diversa, le sostanze solubili presenti nella miscela.
Separazione di una miscela liquida tramite cromatografia su carta
Nella striscia di carta, le sostanze vengono trasportate in vari punti più o meno lontani dall'origine a secondo della solubilità maggiore o minore delle sostanze nel solvente e identificate in base al loro diverso e caratteristico colore.
Cromatografia dell'inchiostro di un pennarello
Le sostanze incolori invece possono essere identificate per mezzo di reattivi capaci di trasformarle in composti colorati oppure tramite l'osservazione del loro comportamento ai raggi ultravioletti (UV), coi quali possono mostrare fluorescenze di diverso colore.
Separazione mediante cromatografia su carta dei pigmenti di un inchiostro
Tramite cromatografia su carta è possibile separare i pigmenti di un inchiostro.
Separazione dei pigmenti della clorofilla
Tramite cromatografia su carta è anche possibile separare i pigmenti della clorofilla.
Link correlati:
Che cos'è il tempo di ritenzione?
Che cosa significa il termine isocratico?
Che cos'è la risoluzione in cromatografia?
Studia con noi