chimica-online.it

Capacità termica e calore specifico

Che cosa sono la capacità termica e il calore specifico?

Consideriamo un corpo ad una determinata temperatura che assorbe una certa quantità di calore; in seguito all'assorbimento del calore, la sua temperatura aumenta.

Capacità termica

La capacità termica del corpo (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore ΔQ assorbita dal corpo e il corrispondente aumento di temperatura ΔT:

C = ΔQ / ΔT

Siccome nel Sistema Internazionale l'energia viene misurata in joule (J) e la temperatura in Kelvin (K), l'unità di misura della capacità termica è J/K.

In base a quanto detto, possiamo pertanto definire la capacità termica nel seguente modo: la capacità termica di un corpo è la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 K (o di 1 °C) la sua temperatura.

Calore specifico

Il calore specifico di un corpo (indicata con la lettera c) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore ΔQ assorbita e il prodotto tra la massa m del corpo e l'aumento di temperatura ΔT:

c = ΔQ / (m·ΔT)

Siccome nel Sistema Internazionale l'energia viene misurata in joule (J), la massa in kg e la temperatura in Kelvin (K), l'unità di misura della capacità termica è J/(kg·K).

In base a quanto detto, possiamo pertanto definire il calore specifico nel seguente modo: il calore specifico di un corpo è la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 K (o di 1 °C) la temperatura di 1 kg di sostanza.

Differenza tra capacità termica e calore specifico

Come è possibile notare da quanto detto fino ad ora, risulta che, a differenza del calore specifico che dipende unicamente dal materiale di cui esso è costituito, la capacità termica dipende anche dalla massa del corpo.

È per questo motivo che, a differenza di quanto accade per il calore specifico, non è possibile trovare tabelle che riportano i valori della capacità termica dei vari materiali perché, per ciascuno di essi, bisognerebbe indicare il valore della capacità termica per ciascuno degli infiniti valori di masse possibili.

Da capacità termica a calore specifico e viceversa

Per passare da calore specifico (c) a capacità termica (C) si applica la seguente formula:

C = m · c

in cui:

  • C = capacità termica del corpo (J/K)
  • m = massa del corpo (kg)
  • c = calore specifico (J · kg-1 · K-1)

Viceversa, per passare da capacità termica (C) a calore specifico (c) si applica la seguente formula:

c = C / m

Link correlati:

Quanto vale a capacità termica dell'acqua?

Che cos'è il calore latente?

Che cos'è la diffusività termica?

Che cos'è il calore specifico molare detto anche calore molare?

Studia con noi