chimica-online.it

Bottiglia di Mariotte

Che cos'è la bottiglia di Mariotte?

La bottiglia di Mariotte è un recipiente in vetro incolore impiegato nei laboratori di chimica.

Viene utilizzata per vari usi, primo fra i quali è quello di contenitore di acqua distillata.

Solitamente - le bottiglia di Mariotte - vengono vengono collocate alla estremità di ciascun banco di laboratorio. Le più usate sono quelle da 4 e 5 L e presentano uno scarico nella parte inferiore.

Bottiglia di Mariotte

Bottiglia di Mariotte munita di tappo e rubinetto.

Lo scarico presente nella parte inferiore delle bottiglie di Mariotte è munito solitamente di un rubinetto di vetro (nei casi in cui il liquido non lasci depositi, che incrosterebbero il rubinetto stesso, bloccandolo); nei casi in cui il liquido contenuto sia invece incrostante, si usano gli scarichi in gomma, con pinza metallica ad anello.

Deumidificatore

Generalmente il collo superiore delle bottiglie di Mariotte viene munito di un tappo forato con applicato un deumidificatore.

Il deumidificatore consiste in un tubo di vetro riempito di sostanze igroscopiche ed ha lo scopo di impedire che l'umidità dell'ambiente passi all'interno della bottiglia, trascinando con sé sostanze che potrebbero inquinare il contenuto; le sostanze igroscopiche presenti nel tubo di vetro sono infatti in grado di assorbire il vapore acqueo.

L'azione igroscopica delle sostanze impiegate nel deumidificatore può avvenire per combinazione chimica (cloruro di calcio) o per assorbimento (gel di silice).

Studia con noi