pH acqua
Qual è il pH dell'acqua?
Vuoi sapere quanto vale il pH dell'acqua?
Vuoi sapere se il pH dell'acqua è acido, neutro o basico?
Se si continua nella lettura dell'articolo.
Alla temperatura di 25°C l'acqua distillata ha un pH = 7 e quindi è neutra.
pH dell'acqua minerale
Diverso è il discorso se si parla di un acqua minerale che, a differenza dell'acqua distillata, presenta sali minerali e gas disciolti al suo interno.
In natura il pH delle acque minerali può variare notevolmente. Le acque di sorgente possono ad esempio avere pH si acidi che basici (solitamente compresi tra 6,5 e 8,5) in dipendenza dei minerali e dei gas in essa disciolti.
Scala del pH.
Alcune acque che scorrono nel sottosuolo di terreni vulcanici hanno invece di solito pH decisamente acidi, anche inferiori a 5; ciò è dovuto alla presenza - nel terreno in cui l'acqua scorre - di idrogeno solforato, anidride carbonica e altri prodotti dalle caratteristiche acide.
Anche elevate concentrazioni di anidride carbonica libera rendono il pH dell'acqua acido; ciò è dovuto al fatto che tale gas, in acqua, genera ioni H+ secondo il seguente equilibrio chimico:
H2O + CO2 ⇄ H+ + HCO3−
Pertanto, l'acqua a contatto con l'aria atmosferica tende pian-piano a sciogliere l'anidride carbonica in essa presente e quindi ad assumere pH via via più acidi.
Ciò spiega anche il fatto dell'aumentata acidità dell'acqua gassata (pH = 2,5 - 3,5), ovvero dell'acqua addizionata di anidride carbonica.
pH di acque fluviali o di sorgente
Nelle acque nelle acque fluviali o di sorgente (che sono di tipologia prevalentemente bicarbonato-calcica), il pH è - solitamente - leggermente basico e compreso tra 7,5 e 8,5.
Segnaliamo anche il fatto che in acque minerali confezionate, il pH dell'acqua alla sorgente è riportato in etichetta.
Riportiamo infine una tabella nella quale viene indicato il pH delle principali acque minerali presenti in commercio:
Link correlati:
Studia con noi