Ciclopentadiene
Proprietà del ciclopentadiene
Vuoi sapere che cos'è il ciclopentadiene?
Vuoi conoscere le proprietà fisiche e chimiche del ciclopentadiene?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il ciclopentadiene e quali proprietà ha.
Il ciclopentadiene è un composto organico con formula bruta C5H6. È una cicloolefina a cinque atomi di carbonio che presenta la seguente struttura chimica:
È un composto molto reattivo a causa dei due doppi legami coniugati e del gruppo metilenico (-CH2-).
Proprietà del ciclopentadiene
Il ciclopentadiene è un liquido incolore di odore terpenico; ha temperatura di ebollizione pari a 41,5 °C e temperatura di fusione di -85 °C.
È insolubile in acqua e miscibile in tutti i rapporti con etere etilico, etanolo e benzene.
A temperatura ambiente dimerizza rapidamente a diciclopentadiene dal quale si riottiene facilmente con una lenta distillazione.
Reagisce con il sodio per dare il sodiociclopentadiene, da cui si ottiene il ferrocene (usato come catalizzatore) e derivati analoghi.
Le caratteristiche acide dell'idrogeno metilenico sono dovute alla stabilizzazione per risonanza dell'anione ciclopentadienile in cui la carica negativa è distribuita sui cinque atomi di carbonio.
Il ciclopentadiene reagisce facilmente con composti dienofili:
Il gruppo metilenico del ciclopentadiene reagisce invece con aldeidi e chetoni, in ambiente basico, con una condensazione crotonica per dare i fulveni, composti fortemente colorati.
Preparazione del ciclopentadiene
Il ciclopentadiene viene ottenuto dalle frazioni bassobollenti della distillazione del catrame di carbon fossile.
Tra i prodotti di importanza industriale derivati dal ciclopentadiene si devono citare alcuni insetticidi e alcuni oli siccativi e resine modificate.
Link correlati:
Proprietà e caratteristiche dell'acido salicilico
Proprietà e caratteristiche dell'acido stearico
Proprietà e caratteristiche del cicloesene
Studia con noi