4-etil-2,2-dimetilesano
Formula di struttura del 4-etil-2,2-dimetilesano
Il 4-etil-2,2-dimetilesano è un alcano a dieci atomi di carbonio con formula bruta C10H22 e massa molare 142,282 g/mol; sono 74 i suoi possibili isomeri.
A temperatura ambiente è un liquido incolore e inodore; la sua manipolazione deve essere condotta con estrema cautela in quanto è estremamente infiammabile.
Formula di struttura del 4-etil-2,2-dimetilesano
La formula di struttura del 4-etil-2,2-dimetilesano è la seguente:
Formula di struttura del 4-etil-2,2-dimetilesano.
Infatti, in base alle regole IUPAC per l'assegnazione dei nomi agli alcani, la catena principale è a sei atomi di carbonio (n-esano). Numerando la catena, partendo da una delle due estremità, in posizione 2 si hanno due gruppi metilici (-CH3) mentre in posizione 4 si ha un unico gruppo etilico (-CH2-CH3).
Per quanto riguarda il nome del composto, sappiamo che i nomi dei sostituenti devono essere elencati in ordine alfabetico prima del nome della catena principale.
È corretto nominare prima l'etile e poi i due metili in quanto, ricordiamo, i prefissi che indicano il numero dei gruppi alchilici dello stesso tipo (di-, tri-, tetra-) non vengono presi in considerazione per quel che riguarda l'ordine alfabetico dei gruppi sostituenti.
Sarebbe quindi non corretto assegnare alla molecola il seguente nome: 2,2-dimetil-4-etilesano.
Link correlati:
Esercizi online e gratuiti sugli alcani
Formula di struttura del 3-metilesano
Formula di struttura del 2-metilbutano
Formula di struttura del 2,3-dimetilpentano
Studia con noi