IUPAC
Che cosa significa IUPAC?
IUPAC è un acronico che identifica una organizzazione internazionale non governativa nota con il nome di "Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata" (in inglese: International Union of Pure and Applied Chemistry).
La IUPAC è in generale dedita al progresso della chimica; tra le tante cose si occupa in particolare di uniformare la nomenclatura chimica.
Scopo della nomenclatura chimica è fornire un insieme di regole che permettano di individuare un composto, attribuendogli in modo semplice e chiaro un nome univoco.
Le regole della nomenclatura IUPAC non sono fisse e statiche ma sono in continua evoluzione e seguono di pari passo lo sviluppo della disciplina.
Breve storia della IUPAC
L'esigenza di poter disporre di un insieme di regole universali con le quali identificare un modo univoco un composto emerse già nella metà del 1800 quando la scienza andò incontro ad una rapida espansione delle conoscenze in campo chimico.
Pertanto, durante il Congresso Internazionale di Chimica del 1889 venne appositamente costituito un comitato con lo scopo di formulare regole univoche di nomenclatura.
I primi risultati del lavoro di questo comitato furono presentati in un rapporto solo nel 1892.
Il primo blocco di regole vero e proprio invece fu presentato a Liegi nel 1930 dall'Unione Internazionale di Chimica (IUC).
La stessa IUC divenne successivamente "Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata" (IUPAC).
Nel 1947 la IUPAC nominò due Commissioni Permanenti, una per la chimica inorganica e una per quella organica.
Gli sforzi di entrambe le commissioni erano rivolti a uniformare - a livello internazionale - la nomenclatura in questi vasti campi della chimica.
Va però sottolineato il fatto che, la vecchia nomenclatura chimica (nomenclatura tradizionale), è entrata fortemente nell'uso comune che talvolta è necessario sacrificare i nomi internazionali a scapito dei nomi tradizionali.
Studia con noi