chimica-online.it

Percentuale di acqua nel corpo umano

Qual è la percentuale di acqua nel corpo umano?

Quasi a comprovare la nostra lontana origine acquatica, anche noi, come tutti gli altri esseri viventi, siamo costituiti prevalentemente d'acqua.

Con alcune variazioni, circa il 60% del nostro peso è rappresentato da acqua: in un normale maschio adulto che pesa 80 kg questo significa circa 48 litri!

Quasi due terzi di tutta quest'acqua, cioè all'incirca 31 litri, sono contenuti all'interno delle cellule (liquido intracellulare) e formano l'ambiente dove avvengono i processi metabolici, dove l'ossigeno viene bruciato e i nutrienti trasformati per produrre energia e le struttura materiali di cui siamo composti.

12,5 litri sono dispersi tra le cellule (liquido interstiziale) e altri 2,9 litri costituiscono la parte liquida del sangue detta plasma, e sono quindi all'interno del sistema circolatorio.

Anche i vari tessuti tessuti e organi dell'uomo sono principalmente costituiti di acqua, anche se ne contengono differenti quantità. Alcuni, come i reni, sono più ricchi della media; altri, come per esempio le ossa, ne contengono relativamente poca, e meno ancora il tessuto adiposo.

Percentuale di acqua nella donna

È proprio lo scarso contenuto d'acqua del grasso (10%) a far sì che, a parità di peso, la donna "contenga" meno acqua dell'uomo: per la sua struttura corporea, infatti, il gentil sesso possiede più tessuto adiposo dell'uomo, anche se e magra e non lo si vede!

Percentuale di acqua nel bambino

Il bambino piccolo, fatte le debite proporzioni ponderali, "contiene" più acqua dell'adulto: moltissima alla nascita, anche se poi decresce rapidamente nel primo anno di vita e va avvicinandosi, negli anni seguenti, verso i valori dell'adulto.

L'acqua in eccesso del bambino è tutta al di fuori delle cellule e questa è una delle ragioni per cui i bambini piccoli perdono acqua (si disidratano) più facilmente dell'adulto e necessitano di bere molto e spesso, specie se perdono liquidi, come può avvenire col vomito o la diarrea.

Per mantenere il suo alto contenuto d'acqua il neonato beve tre volte più dell'adulto rispetto al proprio peso; ma anche un bambino più grande, a 4-5 anni, sui 18-22 kg di peso, fatte le debite proporzioni, beve circa il doppio dell'adulto.

Equilibrio idrico

È importante mantenere il corretto equilibrio idrico: il grande volume d'acqua che ci compone, infatti, deve essere mantenuto in equilibrio tra "entrate" e "uscite", proprio come un conto corrente bancario.

Quindi, per mantenere costante la percentuale di acqua nel nostro corpo, le uscite vanno compensate introducendo liquidi sotto forma di bevande e di cibi. Infatti il nostro corpo "fabbrica" un po' d'acqua, ma è veramente poca e la gran parte delle entrate deve provenire dall'esterno.

Come avviene con un conto corrente bancario, se le uscite sono poche, le entrate possono essere a loro volta ridotte; ma se le uscite aumentano è necessario introdurre di più per rimanere in pareggio.

Link correlati:

Qual è la percentuale di acqua sulla Terra?

Vuoi sapere dove si trovano i polmoni?

Qual è la differenza tra vene e arterie?

Vuoi sapere dove si trova la milza?

Vuoi sapere dove si trova lo stomaco?

Vuoi sapere dove si trova il pancreas?

Studia con noi