chimica-online.it

Nomi dei tre moschettieri

Come si chiamano i tre moschettieri?

I tre moschettieri (Les trois mousquetaires) è un romanzo d'appendice, ambientato nella Francia del XVII secolo, scritto nel 1844 dallo scrittore e drammaturgo francese Alexandre Dumas.

Il romanzo narra le vicende del giovane d'Artagnan che, giunto a Parigi in cerca di fortuna, si lascia coinvolgere nei duelli fra le guardie dell'influente ministro Richelieu e i tre moschettieri del re Luigi XIII, con i quali stringe una solida amicizia.

Ma come si chiamano i tre moschettieri?

I nomi dei tre moschettieri sono Athos, Aramis e Porthos, a cui, come detto poc'anzi, si aggiunge il protagonista principale del romanzo, il giovane guascone D'Artagnan.

I tre moschettieri

I tre moschettieri (da sinistra d'Artagnan, Athos, Aramis e Porthos) in un illustrazione del XIX secolo.

Descrizione dei personaggi

1) D'Artagnan

La figura di D'Artagnan è ispirata a quella storica di Charles de Batz de Castelmore d'Artagnan, un nobile e militare francese.

Tutto il romanzo ruota intorno alla figura di questo ragazzo di appena 18 anni, abile nella spada e dal carattere spavaldo, impetuoso e talvolta incosciente. È innamorato di Constance Bonacieux, la guardarobiera della Regina.

2) Athos

È il prediletto di d'Artagnan. Di animo nobile e distinto, riesce a controllare le sue emozioni.

È un abile conoscitore della scherma e dell'equitazione e quando ancora non era moschettiere, sposò una giovane fanciulla che poi si scoprirà essere l'incantatrice Milady.

Il personaggio è ispirato alla figura storica del moschettiere Armand de Sillègue d'Athos d'Autevielle, da cui prende il nome.

3) Aramis

Prima di diventare cavaliere aveva intrapreso studi ecclesiastici che traspaiono nella sua conoscenza delle arti e della lingua latina; diventerà abate d'Herblay.

Il personaggio è vagamente ispirato alla figura storica del moschettiere Henri d'Aramitz.

4) Porthos

Ama la bella vita ma è onesto e vero uomo d'onore; si dimostra talvolta un po' ingenuo ed estroverso. È un accanito giocatore di dadi ed è il giovane amante della signora Coquenard, moglie di un procuratore.

Link correlati:

Quali sono i nomi dei cavalieri della Tavola Rotonda?

Vuoi sapere come si chiama il cavallo di Zorro?

Come si chiamano i tre porcellini?

Come si chiamano i cani della carica dei 101?

Quali sono i nomi dei Barbapapà?

Come si chiamano i Gormiti del Ghiaccio?

Come si chiamano le Winx?

Come si chiamano le renne di Babbo Natale?

Studia con noi