Misura girovita
Come misurare la circonferenza della vita?
Misurare il proprio girovita è un'operazione che può essere fatta in svariate situazioni, per scegliere la giusta taglia per un paio di calzoni o per stabilire se il proprio peso corporeo è nella norma: la misura del girovita, insieme all'indice di massa corporea, è ritenuto infatti un parametro fondamentale per valutare lo stato di salute generale di una persona.
In questa lezione ti spiegheremo nel dettaglio come effettuare la misurazione del tuo girovita. Segui nel dettaglio i seguenti passaggi:
1) Togli o alza i vestiti: i pantaloni e le gonne possono essere da intralcio durante la misura del proprio girovita oltre che, stringendo, sfalsare la misura stessa. È per questi motivi che è bene togliere o eventualmente abbassare pantaloni e gonne e alzare la maglietta appena sotto il petto.
2) Trova il girovita: il girovita è quella linea immaginaria dell'addome posta tra l'estremità superiore del bacino e la base della gabbia toracica.
Con le dita trova queste due porzioni ossee e lo spazio che intercorre tra queste due è la vita. Ricorda che la vita corrisponde anche alla parte più stretta del busto ed è posta poco sopra l'ombelico.
3) Stando in piedi di fronte a uno specchio con le gambe leggermente divaricate fai passare un metro da sarta intorno alla vita e posiziona un'estremità del metro sull'ombelico. Avvolgi il metro intorno alla vita facendolo sovrapporre all'estremità posta in prossimità dell'ombelico.
Fai in modo che il metro sia parallelo al pavimento, che aderisca bene alla pelle senza stringerla e che non sia attorcigliato su sé stesso (specialmente nella parte non visibile dietro la schiena).
Dopo un respiro profondo fai aderire il metro da sarta attorno alla vita ed effettua la misura: questa corrisponde al punto in cui il metro avvolto intorno al busto incontra lo zero della prima estremità posta in prossimità dell'ombelico; ricorda che la misura è espressa in centimetri.
Il metro deve essere avvolto attorno alla vita, deve essere parallelo al pavimento, aderire bene alla pelle senza stringerla e non deve essere attorcigliato su sé stesso.
Per essere sicuri di avere fatto tutto correttamente è buona norma ripetere la misura una seconda volta. Se le due misure coincidono puoi fermarti qui altrimenti effettua una terza misura.
Link correlati:
Quali sono le taglie delle scarpe inglesi?
Guida alla taglia per cinture da donna
Come trovare la taglia per i guanti da uomo
Come si determina la misura degli anelli?
A cosa corrisponde la misura 14 di un anello?
Studia con noi