Taglia cintura donna
Guida alla taglia per cinture da donna
Stabilire la taglia corretta per una cintura da donna che si vuole acquistare è spesso più complicato di quanto si pensi.
Grazie a questa pagina del sito troverai però risposta al tuo quesito: ti verrà offerta infatti una guida semplice e chiara per districarsi nel complicato mondo delle taglie per le cinture da donna.
Come stabilire la taglia corretta per una cintura da donna
La misura della cintura da acquistare differisce se hai intenzione di indossarla attorno alla vita (come abitualmente viene fatto) oppure attorno ai fianchi.
Se vuoi indossare la cintura attorno alla vita, la prima cosa che devi fare è stabilire la misura del tuo girovita. Hai due possibilità diverse di procedere:
- prendi la cintura che indossi quotidianamente, stendila su un tavolo e misura, tramite un metro da sarta, la distanza tra l'estremità della fibbia e il foro più utilizzato. Tale lunghezza corrisponde alla circonferenza del tuo girovita.
- indossa un jeans o un calzone che usi abitualmente e fai scorrere tra i passanti del calzone un metro da sarta. Congiungi l'estremità del metro con la parte opposto e leggi il numero segnato per ottenere la misura del tuo girovita. Svolgendo questa operazione dovrai assicurarti di non stringere troppo il metro e che quest'ultimo sia posizionato al centro dei passanti.
Se vuoi invece indossare la cintura attorno ai fianchi, dovrai avvolgere il metro da sarta attorno alla parte più prominente dei tuoi fianchi, cercando di mantenerlo in posizione orizzontale.
Congiungi l'estremità del metro con la parte opposto e leggi il numero segnato. In questa operazione dovrai stare attenta che durante la lettura il metro resti leggermente morbido e che quindi non stringa sui fianchi.
Una volta che hai stabilito la misura del tuo girovita o la misura della circonferenza dei tuoi fianchi, consulta la seguente tabella per stabilire la corretta taglia della cintura da acquistare.
Se la cintura è allacciata al terzo dei cinque fori presenti, e quindi al foro centrale, la misura della lunghezza totale della cintura la trovi sommando alla misura del girovita (o alla misura dei fianchi) il valore 15. Sono infatti 15 i centimetri che separano il terzo foro dall'estremità terminale della cintura.
Tieni infine presente che tutte le cinture sono dotate di un semplice dispositivo con vite che permette di accorciare facilmente la cintura: quindi, in caso di dubbi su quale misura optare, è consigliabile acquistare la taglia più grande che potrai sempre e comunque accorciare.
Link correlati:
A cosa corrisponde la taglia 30 dei pantaloni?
Guida alla taglia per cinture da uomo
A cosa corrisponde la taglia W32 L32?
Studia con noi