Dove nasce il Tevere?
Vuoi sapere dove nasce il Tevere?
Vuoi sapere dove nasce il Tevere?
Vuoi conoscere la località in cui nasce il Tevere?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo.
In questa pagina del sito vedremo infatti il luogo esatto in cui nasce il Tevere .... e non solo ..... ti daremo le coordinate geografiche di tale luogo e lo indicheremo in una cartina geografica.
Iniziamo col dire che il Tevere è un fiume dell'Italia dell'Italia centrale e peninsulare; con i suoi 406 km di corso, dopo il Po e l'Adige, è il terzo fiume italiano per lunghezza (al riguardo ti potrebbe interessare: quanto è lungo il Tevere).
In quale luogo nasce il Tevere?
Il Tevere ha origine sulle pendici del Monte Fumaiolo - vicino alle Balze - nella frazione del comune di Verghereto in Provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna). L'altitudine della sorgente è pari a 1268 metri s.l.m (metri sul livello del mare).
Le coordinate geografiche del luogo sono le seguenti: 43°47′12.92″ N 12°04′39.6″E.
In prossimità della sorgente del fiume è posta una colonna di travertino - voluta da Benito Mussolini - sovrastata da un'aquila la cui testa è rivolta verso la città di Roma. Sulla colonna è incisa la frase: "Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma".
La sorgente del Tevere.
Nella seguente cartina è riportata l'indicazione del luogo in cui è posizionata la sorgente del fiume Tevere:
Luogo in cui nasce il Tevere.
Arricchendosi notevolmente dell'apporto di svariati affluenti (tra piccoli torrenti e fiumi più o meno grossi) il fiume scende a valle e sfocia nel mar Tirreno a Ostia, in un delta di due soli bracci (per info: dove sfocia il Tevere).
Nel suo percorso attraversa diverse regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio) e bagna diversi capoluoghi di provincia (Forlì-Cesena, Arezzo, Perugia, Terni, Viterbo, Rieti e Roma).
Link correlati:
Quali sono gli affluenti del Po?
Vuoi sapere dove sfocia il Po?
Quanto è alto il Monte Bianco?
Quante e quali sono le regioni che ci sono in Italia?
Vuoi sapere dove si trova Malta?
Quali sono i nomi dei sette re di Roma?
Qual è la definizione di fiume?
Che cosa si intende per altezza sul livello del mare?
Quanti sono i senatori della Repubblica italiana?
Studia con noi