chimica-online.it

Dove sfocia il Tevere?

Vuoi sapere dove sfocia il Tevere?

Vuoi sapere dove sfocia il Tevere?

Vuoi conoscere la località in cui sfocia il Tevere?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo.

In questa pagina del sito vedremo infatti il luogo esatto in cui sfocia il Tevere .... e non solo ..... ti daremo le coordinate geografiche di tale luogo e lo indicheremo in una cartina geografica.

Iniziamo col dire che il Tevere è un fiume dell'Italia dell'Italia centrale e peninsulare; con i suoi 406 km di corso è, dopo il Po e l'Adige, il terzo fiume italiano per lunghezza (al riguardo ti potrebbe interessare: quanto è lungo il Tevere).

Ha origine sulle pendici del Monte Fumaiolo - vicino alle Balze - nella frazione del comune di Verghereto in Provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna) - per info: dove nasce il Tevere.

Arricchendosi notevolmente dell'apporto di svariati affluenti il fiume attraversa diverse regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio) e bagna diversi capoluoghi di provincia (Forlì-Cesena, Arezzo, Perugia, Terni, Viterbo, Rieti e Roma) prima di sfociare al mare.

In quale luogo sfocia il Tevere?

Il Tevere sfocia nel mar Tirreno nei pressi di Ostia, in un delta di due soli bracci: uno naturale (Fiumara grande) che da origine alla foce vera e propria e uno artificiale scavato in epoca romana (Canale di Traiano).

Nella seguente cartina è riportata l'indicazione del luogo in cui è posizionata la foce del Tevere:

foce del tevere

Luogo in cui sfocia il Tevere.

Link correlati:

Quali sono i fiumi che sfociano nel mar Tirreno?

Quali sono gli affluenti del Po?

Vuoi sapere dove sfocia il Po?

Quanto è alto il Monte Bianco?

Quante e quali sono le regioni che ci sono in Italia?

Vuoi sapere dove si trova il Monte Rosa?

Quali sono i nomi dei sette re di Roma?

Studia con noi