Differenza tra duomo e cattedrale
Qual è la differenza tra duomo e cattedrale?
In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra duomo e cattedrale e cosa invece le accomuna.
Che cos'è un duomo?
Il duomo (dal latino domus = "casa") è il termine con cui si designa per consuetudine la chiesa principale di un centro urbano. È bene precisare che il termine duomo è estraneo al diritto canonico; pertanto è la tradizione che fornisce l'appellativo di duomo ad una chiesa.
Che cos'è una cattedrale?
La cattedrale è la chiesa più importante di una diocesi, di cui costituisce il centro liturgico e spirituale; come dice il suo nome la cattedrale contiene la "cattedra" del vescovo della diocesi. La chiesa cattedrale è pertanto il luogo in cui il Vescovo diocesano insegna, celebra e governa.
Di solito una cattedrale è anche "duomo"; non vale invece il contrario (ad esempio, il duomo di Monza non è sede vescovile e quindi non è una cattedrale).
Si è detto che di solito una cattedrale è anche "duomo"; ma anche questo non è sempre vero: ad esempio, nella città di Molfetta, la cattedrale è la chiesa di Santa Maria Assunta mentre il duomo è la chiesa di San Corrado.
Sparse in tutti i continenti del mondo le cattedrali sono poco più di 3000; la cattedrale della diocesi di Roma è basilica di San Giovanni in Laterano.
Esempio di duomo
Il duomo di Ancona è una chiesa medioevale dedicata a san Ciriaco ed è la cattedrale metropolitana dell'arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Basilica Cattedrale Metropolitana di San Ciriaco ad Ancona.
Esempio di cattedrale
La basilica di San Giovanni in Laterano o cattedrale di Roma, è la cattedrale della diocesi di Roma ed è la più antica e importante basilica d'Occidente. Si trova sul colle del Celio a Roma.
La basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale di Roma.
Link correlati:
Qual è la differenza tra cattedrale e basilica?
Qual è la differenza tra abbazia e monastero?
Qual è la differenza tra piadina e cassone?
Qual è la differenza tra albergo e hotel?
Studia con noi