chimica-online.it

Differenza tra cattedrale e basilica

Qual è la differenza tra cattedrale e basilica?

Cattedrale e basilica sono termini molto spesso confusi tra loro, tanto che alcune persone non conoscono la reale differenza che c'è tra questi due complessi di edifici.

In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra cattedrale e basilica e cosa invece le accomuna.

Che cos'è una cattedrale?

La cattedrale è la chiesa cristiana più importante di una diocesi, di cui costituisce il centro liturgico e spirituale; come dice il suo nome la cattedrale contiene la "cattedra" del vescovo della diocesi.

Sparse in tutti i continenti del mondo le cattedrali sono poco più di 3000; la cattedrale della diocesi di Roma è basilica di San Giovanni in Laterano.

Che cos'è una basilica?

In passato la basilica era un luogo di culto cristiano caratterizzato da una particolare architettura costituita da uno spazio suddiviso in tre o cinque navate, solitamente con un'abside finale.

Tale prestigio religioso sì è successivamente evoluto in un vero e proprio titolo canonico, che dà particolari privilegi alle chiese che lo ottengono dalla Santa Sede. Pertanto l'appellativo di basilica spetta a quelle chiese che sono state insignite di tale titolo dalla Santa Sede o che lo hanno ricevuto per consuetudine immemorabile; ciò avviene in funzione della loro importanza e del loro valore artistico.

Famose sono la basilica di San Pietro in Vaticano, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le mura a Roma. Sparse in tutti i continenti del mondo le basiliche sono poco meno di 2000.

Esempio di cattedrale

La basilica di San Giovanni in Laterano o cattedrale di Roma, è la cattedrale della diocesi di Roma ed è la più antica e importante basilica d'Occidente. Si trova sul colle del Celio a Roma.

Basilica di San Giovanni in Laterano o cattedrale di Roma

Basilica di San Giovanni in Laterano o cattedrale di Roma.

Esempio di basilica

Famosa è la basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, posta sulla sommità del colle Esquilino. Edificata durante il pontificato di Papa Liberio (352-366), è l'unica basilica di Roma ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.

Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Link correlati:

Qual è la differenza tra abbazia e monastero?

Qual è la differenza tra duomo e cattedrale?

Qual è la differenza tra piadina e cassone?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Qual è la differenza tra albergo e hotel?

Studia con noi