Polisoma
Che cos'è e quando si forma un polisoma?
Vuoi sapere che cos'è un polisoma?
Vuoi sapere perché e come si forma un polisoma?
Se si continua con la lettura dell'articolo.
In questa lezione, dopo una breve introduzione alla sintesi proteica, vedremo che cos'è un polisoma e come si forma.
Studieremo l'utilità dei polisomi e quali vantaggi portano alla cellula.
Tutte le proteine presenti in una data cellula sono prodotte grazie alle istruzioni contenute nei geni e ad un processo noto come sintesi proteica.
L'RNA messaggero è la molecola informazionale direttamente derivata dal gene costituito da un frammento di DNA (acido desossiribonucleico) che, in associazione a speciali enzimi e ai ribosomi, partecipa alla sintesi proteica.
I ribosomi sono corpuscoli costituiti da proteine e molecole particolari di RNA dette ribosomiali (per info: RNA ribosomiale) che partecipano direttamente, come detto in precedenza, al processo di sintesi proteica; è infatti nei ribosomi che viene tradotta la molecola del mRNA, processo che porta alla formazione della catena polipeptidica a partire da singoli amminoacidi.
Durante il processo di sintesi proteica, nella fase di allungamento, può succedere che la parte iniziale della molecola di mRNA rimanga libera e un altro ribosoma formi con essa un complesso d'inizio.
Si ha pertanto che, due o più ribosomi contemporaneamente, leggono la stessa molecola di mRNA, e che quindi venga attuata una codifica di proteine in serie.
Un gruppo di ribosomi che contemporaneamente legge la stessa molecola di mRNA è detto polisoma o poliribosoma.
Un polisoma è costituito da più ribosomi che leggono contemporaneamente la stessa molecola di RNA messaggero.
Sintetizzando contemporaneamente più copie della stessa proteina, a partire dalle istruzioni trasportate da un'unica molecola di RNA messaggero, i polisomi permettono la rapida sintesi di copie multiple della stessa proteina.
Link correlati:
A cosa serva e qual è la struttura dell'ATP?
Che cos'è il codone?
Che cos'è e perché è importante il processo di respirazione cellulare?
Studia con noi