Fibrina
Che cos'è la fibrina?
Vuoi sapere che cos'è la fibrina?
Vuoi conoscere qual è la molecola precursore della fibrina?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la fibrina e quali proprietà ha.
Lo studio microscopico del coagulo di sangue dimostra l'esistenza in esso di un feltro di filamenti microscopici di natura proteica, denominato reticolo di fibrina: esso deriva da una sostanza proteica sciolta nel plasma, il fibrinogeno, che durante la coagulazione del sangue si organizza in una struttura fibrosa stabile.
Il reticolo di fibrina è facilmente dimostrabile nel coagulo di sangue di quasi tutti i vertebrati, salvo negli uccelli.
Appare come una fitta rete di filamenti di spessore variabile, a molteplice orientamento e uniti da molte anastomosi: nelle maglie della rete sono contenuti il plasma e la parte corpuscolata del sangue.
La formazione di una rete è legata alla natura intrinseca del fibrinogeno e non dipende dalla presenza della parte corpuscolata.
La fibrina dà positive le comuni reazioni delle proteine: viene digerita dagli enzimi proteolitici e solubilizzata da acidi e alcali.
Link correlati:
Che cos'è il dimorfismo sessuale?
Quali sono i gruppi sanguigni?
Che cosa è un gruppo prostetico?
Struttura e funzioni dei lisosomi
Che cos'è la pleiotropia?
In biologia che cosa si intende con parassitismo?
Studia con noi