Differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche
Qual è la differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche?
Una definizione di cellula oramai accettata universalmente è la seguente: "è l'unità morfologico-funzionale degli organismi viventi nonché la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente".
Le cellule si distinguono in primo luogo in due tipi: eucariotiche e procariotiche. Ma cosa accomuna e cosa differenzia questi due tipi di cellule?
La differenza più importante tra cellule procariotiche e cellule eucariotiche risiede nel fatto che le cellule eucariotiche sono dotate di nucleo cellulare all'interno del quale è presente il DNA; le cellule procariotiche, prive di tale nucleo, hanno invece il DNA libero nel citoplasma, in una regione chiamata nucleoide.
Queste sono le più importanti e sostanziali differenze tra cellule procariotiche ed eucariotiche; oltre a queste ve ne sono anche altre che riassumiamo qui di seguito.
Dimensioni
Le cellule procariotiche sono più piccole delle cellule eucariotiche e hanno diametri inferiori a 5 µm; le cellule procariotiche hanno invece diametri superiori a 10 µm, sono più evolute e presentano un'organizzazione più complessa.
Rappresentazione di una cellula procariote (in basso) e di una cellula procariote (in alto).
Organelli
Gli organelli sono strutture provviste di membrana che svolgono differenti funzioni necessarie alla sopravvivenza della cellula: tali organelli (mitocondri, cloroplasti, lisosomi) sono presenti unicamente nelle cellule eucariotiche.
Citoscheletro
Il citoscheletro è un insieme di strutture cellulari che formano una rete tridimensionale di tubuli e filamenti che si estendono nel citoplasma; tale struttura è presente nelle cellule degli eucarioti, mentre nei procarioti è per lo più assente o presente in una forma più semplice e primitiva.
DNA
Il DNA delle cellule procariotiche è singolo e circolare mentre quello delle cellule eucariotiche è lineare e forma la cromatina.
Divisione cellulare
La divisione cellulare delle cellule procariotiche avviene per scissione binaria o frammentazione mentre quella delle cellule procariotiche per mitosi.
Riproduzione
È asessuata quella delle cellule procariotiche mentre può essere sia asessuata che sessuata quelle delle cellule eucariotiche.
Ribosomi
I ribosomi sono complessi macromolecolari presenti in tutte le cellule, sia eucariote che procariote, responsabili della traduzione del codice genetico in catene di aminoacidi, ovvero la sintesi proteica; i ribosomi delle cellule procariotiche sono più piccoli di quelli delle cellule eucariotiche.
Link correlati:
Che cos'è il proteoma?
Che cosa si intende per anabolismo?
Qual è la differenza tra microrganismi aerobi e anaerobi?
Che cos'è il proteasoma?
Che cosa studia la citologia?
Studia con noi