Nucleoide
Che cos'è il nucleoide?
Il nucleoide (noto anche con il nome di regione nucleare, corpo nucleare o di area nucleare) è una zona definita ed individuabile della cellula procariote nella quale è addensato il DNA.
Il genoma dei procarioti è infatti costituito da un unico filamento circolare non racchiuso da una membrana nucleare ma raggrumato all'interno della cellula; la zona della cellula in cui è presente il DNA prende il nome di nucleoide.
In altre parole, le cellule procariote contengono un solo cromosoma che, a differenza di quelli eucarioti, ha di solito forma circolare; questo cromosoma non è avvolto da alcuna membrana e si trova in una zona della cellula chiamata nucleoide.
Il nucleoide è rappresentato nella figura seguente:
Rappresentazione schematica di una cellula procariote nella quale si vede chiaramente il nucleoide.
Composizione del nucleoide
Il nucleoide è per il 60% costituito da DNA. Altri componenti fondamentali sono mRNA e proteine.
Metodo di conservazione genetica delle cellule procariote
Il metodo di conservazione genetica delle cellule procariote si differenzia notevolmente da quello delle cellule eucariote.
In queste ultime, il materiale genetico è racchiuso all'interno del nucleo cellulare che è appunto un compartimento delimitato da una membrana che racchiude il genoma.
All'interno del nucleo cellulare delle cellule eucariote è contenuta la sorgente di tutta l'informazione necessaria alla vita degli organismi e avviene il più alto livello di gestione delle attività cellulari tramite il controllo dell'espressione genica.
Nelle cellule eucariote non è quindi presente il nucleoide.
Link correlati:
Che cos'è il nucleocapside?
Studia con noi