Membrana nucleare
Struttura e funzione della membrana nucleare
Il nucleo cellulare è circondato da una membrana nota con il nome di involucro nucleare o membrana nucleare.
L'involucro nucleare segue la forma della cellula e può essere di forma sferica o allungata.
Struttura della membrana nucleare
La membrana nucleare è costituita da 2 membrane plasmatiche sovrapposte, che insieme formano uno spessore di 40 nm (1 nm = 1 nanometro = 10-9 m = milionesimi di millimetro) e presentano uno spazio cavo all'interno chiamato cisterna perinucleare, che scompare in corrispondenza dei pori nucleari dove i due involucri si uniscono.
La composizione delle due membrane è molto differente.
La membrana esterna si affaccia verso il citoplasma ed è in molti punti in continuità con le cisterne del reticolo endoplasmatico, su di essa si trovano associati numerosi ribosomi pronti a ricevere l'RNA messaggero proveniente dal nucleo e tradurlo in proteine.
La membrana interna si affaccia verso il nucleoplasma e presenta uno strato denso di filamenti proteici che costituisce la lamina nucleare.
La lamina, oltre a fornire supporto strutturale al nucleo, funge da centro di organizzazione della cromatina, formando legami deboli con regioni specifiche nel DNA e con le proteine istoniche.
Ciò ha un ruolo importante nello svolgimento di diverse fasi del ciclo cellulare, come l'espressione genica, la formazione del nucleolo e produzione di ribosomi, la duplicazione del DNA, la divisione cellulare.
Trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare
Il trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare avviene per mezzo dei pori nucleari che attraversano la doppia membrana.
Per approfondimenti si veda: funzione dei pori nucleari.
Link correlati:
Che cos'è l'equilibrio di Donnan?
Studia con noi