Acqua nella cellula
Importanza dell'acqua nella cellula
Il protoplasma è la sostanza gelatinosa presente all'interno delle cellule, delimitata dalla membrana plasmatica e composta di sostanze inorganiche e organiche che nel complesso costituiscono le basi strutturali e funzionali di ogni essere vivente; in esso, l'acqua è il costituente chimico più abbondante.
Anche se il grado di idratazione è diverso nei diversi organismi e, in uno stesso organismo, varia in funzione della componente tissutale considerata, la presenza dell'acqua è biologicamente indispensabile.
Essa, infatti, rappresenta il mezzo di trasporto dei gas respiratori (O2 e CO2), delle sostanze nutritizie, degli ormoni e dei prodotti di rifiuto, sia a livello dell'intero organismo (sangue, linfa, liquidi tissutali) sia a livello cellulare, dove costituisce la fase disperdente delle numerose componenti citoplasmatiche e nucleari, favorendo la velocità degli scambi fisiologici, oltre ad assicurare la relativa costanza delle condizioni fisico-chimiche di svolgimento degli stessi.
Per questo motivo tutti gli organismi viventi hanno perfezionato sistemi di regolazione che permettono di mantenere in equilibrio il bilancio idrico.
Acqua libera e combinata
L'acqua è presente nelle cellule in due forme: libera e combinata.
Quella libera, 95% circa, serve come solvente per ioni minerali e come mezzo disperdente delle molecole organiche.
Quella combinata, legata alle proteine mediante attrazione elettrostatica o forze di altra natura, può modificarne le caratteristiche chimico-fisiche.
L'acqua viene introdotta nell'organismo direttamente sotto forma di bevanda e con gli alimenti, ma una certa quantità viene prodotta nell'organismo stesso, parallelamente all'anidride carbonica, in seguito ai processi di ossidazione dei nutrienti (glucidi, lipidi, ecc.).
L'eccesso di acqua viene eliminato dall'organismo per evaporazione (dalla superficie esterna del corpo), con l'aria espirata e mediante escrezione (col sudore, con le urine e con le feci).
Oltre all'acqua gli altri composti inorganici degli organismi sono i sali minerali [NaCl, KCl, Ca3(PO4)2, Mg3(PO4)2, ecc.]. Questi sali, nei liquidi organici, sono dissociati in ioni positivi (cationi) e ioni negativi (anioni).
Fra i cationi, quelli biologicamente più importanti sono Na+, K+, Ca2+, Mg2+; tra gli anioni di maggiore interesse biologico, ricordiamo: Cl-, SO42-, PO43- , CO32-, NO3-.
A tali ioni vengono affidate funzioni biologiche essenziali; alla loro concentrazione e al loro equilibrio, dentro e fuori la cellula, sono, infatti, connesse importanti funzioni della membrana cellulare, quali la permeabilità, la conducibilità e la eccitabilità.
Link correlati:
Quali sono le differenze tra la cellula animale e la cellula vegetale?
Qual è la differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche?
Che cos'è il tessuto cartilagineo?
Studia con noi