chimica-online.it

Plutone fa parte del Sistema Solare

Plutone è un pianeta che fa parte del Sistema Solare?

Plutone, scoperto nel 1930 dall'astronomo statunitense Clyde Tombaugh, è un pianeta nano orbitante nella parte esterna del sistema solare, nella fascia di Kuiper.

Pertanto alla domanda: "Plutone fa parte del Sistema Solare?", la risposta è SI, Plutone fa parte del Sistema Solare.

Però, bisogna anche ricordare che, sebbene per 76 anni fu considerato il nono pianeta del Sistema Solare, dal 2006, in seguito ad una risoluzione dell'International Astronomical Union (Iau), l'autorità - con sede a Parigi - nata con lo scopo di assegnare i nomi a stelle, pianeti, asteroidi e altri corpi celesti, Plutone è stato declassato al rango di dwarf planet (ovvero di pianeta nano).

L'astronomo statunitense Clyde Tombaugh, lo scopritore di Plutone.

Sino al 2006 anche Plutone era incluso tra i pianeti del Sistema Solare, pertanto, prima di questa data, i pianeti del Sistema Solare erano considerati nove; a partire da questa data sono considerati pianeti del Sistema Solare soltanto Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno ma non più Plutone (per info: Plutone declassato).

Immagine della superficie di Plutone scattata dalla sonda spaziale New Horizons.

Nel giugno del 2008, l'International Astronomical Union ha annunciato in un comunicato stampa, che il termine corretto per descrivere Plutone è plutoide; tale termine è riferibile ai pianeti nani transnettuniani.

Link correlati:

Siamo sicuri che la Luna è l'unico satellite naturale della Terra?

Quanto vale il raggio della Luna?

Quali sono i pianeti terrestri?

Quali sono i pianeti del Sistema Solare visibili ad occhio nudo dalla Terra?

Quali sono i pianeti interni?

Studia con noi