chimica-online.it

Verso del camoscio

Come si chiama il verso del camoscio?

Il camoscio è un artiodattilo della famiglia Bovidi. Vive nelle zone alpine dell'Europa del sud, dei Carpazi, dei Balcani del nord, del Caucaso, fin verso l'Asia Minore; qualche branco popola anche la Selva Nera e i Monti Metalliferi.

Il camoscio, che può pesare dai 35 ai 45 km, ha una lunghezza del corpo di 100-120 cm, altezza alla spalla di 70-80 cm e coda di 7-10 cm. Queste sono le misure riferite ad un maschio adulto; la femmina è invece più piccola.

Vive in gruppi di 20-30 esemplari, formati da femmine coi piccoli e pochi maschi. I maschi adulti preferiscono invece vivere isolati o in piccoli gruppi.

Camoscio

Camoscio alpino.

Al più piccolo indizio di pericolo l'esemplare che lo ha percepito si irrigidisce ed emette dal naso un fischio stranamente rauco ma nello stesso tempo acuto e prolungato; è proprio questo il nome del verso del camoscio: fischio!

Il suo segnale di pericolo viene percepito immediatamente da tutti gli animali del branco che guardano pieni di sospetto nella stessa direzione. Il segnale di fuga viene dato dal capobranco, che batte a terra lo zoccolo anteriore.

Ma qual è il verso del camoscio?

Se vuoi ascoltare il fischio del camoscio è sufficiente che attivi il seguente file:

Link correlati:

Come si chiama il verso del tacchino?

Come si chiama il verso del lupo?

Come si chiama il verso dell'asino?

Come si chiama il verso del cammello?

Come si chiama il verso del coniglio?

Come si chiama il verso del cinghiale?

Studia con noi