Differenza tra animali a sangue caldo e sangue freddo
Qual è la differenza tra animali a sangue caldo e sangue freddo?
In questa lezione vedremo le caratteristiche principali degli animali a sangue caldo e degli animali a sangue freddo e quali sono le loro principali differenze.
In base alla temperatura corporea gli animali vengono distinti in animali a sangue caldo (omeotermi) e animali a sangue freddo (pecilotermi).
La principale differenza tra le due categorie di animali è che quelli a sangue caldo riescono a mantenere la propria temperatura corporea superiore a quella dell'ambiente in cui vivono mentre negli animali a sangue freddo la temperatura corporea è uguale o inferiore a quella dell'ambiente.
Così, la temperatura corporea degli animali a sangue caldo rimane pressoché invariata al variare della temperatura esterna, cosa che non succede negli animali a sangue freddo la cui temperatura corporea dipende da quella dell'ambiente.
La temperatura corporea di un animale a sangue caldo rimane pertanto pressoché invariata sia in ambienti freddi sia in ambienti caldi: nel primo caso entrano in azione i meccanismi di riscaldamento, nel secondo quelli di raffreddamento.
Differenze nell'andamento della temperatura corporea in un organismo a sangue caldo (roditore) e a sangue freddo (lucertola) in relazione alle variazioni di temperatura ambientale.
Inoltre, gli animali a sangue caldo - per mantenere una temperatura corporea superiore a quella esterna - devono ottenere più cibo, da cinque a dieci volte di più di quelli a sangue freddo, in quanto la termoregolazione richiede dispendio energetico.
Il fatto di mantenere costante la propria temperatura, permette inoltre agli animali a sangue caldo di avere un cervello più complesso e quindi di essere dotati di maggiore intelligenza.
Esempi di animali a sangue caldo e a sangue freddo
Sono animali a sangue caldo i Mammiferi e gli Uccelli; tra questi ricordiamo: l'orso, il delfino, la giraffa, la tigre, l'aquila, la balena, l'avvoltoio, il corvo, la foca, il gatto, il cane, il gorilla, ecc.
I mammiferi sono animali a sangue caldo.
Sono animali a sangue freddo gli altri Vertebrati e Invertebrati; tra questi ricordiamo: la lucertola, la cimice, la vipera, il camaleonte, la cicala, l'iguana, il granchio, il grillo, il coccodrillo, la formica, l'anaconda, il cefalo, il rospo e lo squalo.
Esempi di animali a sangue freddo.
Link correlati:
I pesci sono animali a sangue caldo o a sangue freddo?
Che cosa sono gli anfibi?
Che cos'è la fauna terrestre?
Come si chiama l'animale che mangia le formiche?
Che cos'è la fauna marina?
Studia con noi