Fauna marina
Che cos'è la fauna marina?
Tutti gli animali che vivono sulla Terra costituiscono la fauna; la fauna si contrappone alla vegetazione che comprende gli organismi vegetali.
La fauna si distingue in fauna acquatica (che comprende sia la fauna marina che la fauna delle acque interne) e fauna terrestre (che comprende oltre agli animali che vivono sulla Terra, anche quelli che volano).
In questa sezione del sito vedremo in particolare che cos'è la fauna marina e da cosa è caratterizzata.
Fauna marina
Il mare offre una grande varietà di habitat e di conseguenza anche la varietà degli esseri che in esso vivono è enorme.
La fauna marina può essere suddivisa in:
- fauna pelagica, ovvero la fauna che non ha mai rapporto con il fondo marino;
- fauna betonica, ovvero la una fauna che vive sul fondo, fissa o strisciante su esso.
La fauna pelagica comprende sia il plancton sia il necton.
Il plancton (dal greco = errante) è rappresentato da organismi privi di qualsiasi movimento attivo che si lasciano trascinare dalle correnti e sballottare dalle onde.
A questa categoria appartengono le meduse, alcuni crostacei e le loro larve, alcuni molluschi, e diverse larve di pesci.
Il necton (dal greco = nuotante) è costituito da quella porzione di fauna pelagica che si muove attivamente nell'acqua marina e si sposta quindi ai vari livelli (sempre in funzione delle esigenze soprattutto alimentari) oppure ha dispositivi atti a mantenerlo sempre a una certa profondità. Fanno parte del necton alcuni molluschi, i cetacei e i pesci.
La fauna bentonica (dal greco = fondo) è costituita da individui fissi sul fondo (poriferi, molti celenterati, anellidi, policheti, alcuni crostacei, brachiopodi, ecc.) o da individui striscianti su esso (crostacei, nemertini, molluschi, pesci, ecc.) o, infine, da animali che se ne allontanano solo per brevi escursioni (pesci, molluschi, ecc.).
Link correlati:
Qual è il significato di flora?
Qual è la differenza tra flora e vegetazione?
Che cos'è il dimorfismo sessuale?
Cosa sono i dipluri?
Che cosa sono i cirripedi?
Che cos'è la floricoltura?
Che cos'è la fitogeografia?
Cosa sono gli efemerotteri?
Studia con noi