Muscolo splenio della testa
Qual è il muscolo splenio della testa?
Il muscolo splenio della testa è uno dei tanti muscoli spinodorsali, muscoli appartenenti al piano profondo dei muscoli del dorso.
Il muscolo splenio della testa
Il muscolo splenio della testa è un muscolo che ricopre per buona parte lo splenio del collo; sulla colonna presenta attacchi muscolari un poco più alti di quelli dello splenio del collo. Ed infatti, lo splenio della testa si spicca dai processi spinosi delle prime due toraciche e della settima cervicale e aderisce anche alla porzione inferiore del legamento nucale.
I suoi fasci si sollevano allargandosi in alto per terminare con un tendine breve e tenace al processo mastoideo ed alla linea nucale superiore dell'occipitale.
Origine
Il muscolo splenio della testa prende origine dalla metà inferiore del legamento nucale e dai processi spinosi della VII vertebra cervicale e delle due prime vertebre toraciche, inoltre dai legamenti interspinosi tra essi interposti.
Si porta di lato ed in alto per aderire sui due terzi laterali della linea nucale superiore dell'osso occipitale e sul processo mastoideo dell'osso temporale.
In evidenza il muscolo splenio della testa.
Vasi
Al trofismo del muscolo splenio della testa provvede la branca ascendente dell'arteria traversa del collo o scapolare posteriore, ultimo ramo della succlavia.
Nervi
Alla innervazione del muscolo provvedono il piccolo ramo motore del nervo sottocipitale di Arnold (ramo posteriore del secondo nervo cervicale) unitamente alle branche laterali dei rami posteriori di altri nervi cervicali.
Azione
Il muscolo splenio della testa estende ed inclina la testa dal proprio lato; contraendosi d'ambo i lati, semplicemente la estende.
Link correlati:
Quali sono i muscoli spinoappendicolari?
Quali sono i muscoli interspinosi?
Qual è il muscolo elevatore della scapola?
Studia con noi