Flessione del ginocchio
Che cos'è la flessione del ginocchio?
Il ginocchio è una articolazione formata dal femore, dalle due ossa della gamba (tibia e perone) e dalla rotula; è costituito da una capsula fibrosa rinforzata dai legamenti crociati, robustissimi legamenti intrarticolari tesi a forma di X dalla tibia al femore.
Fra le superfici articolari si interpone un anello fibro-cartilagineo a forma semilunare (menisco), che funziona da cuscinetto di raccordo fra le varie parti.
Il ginocchio divide l'arto inferiore in due parti: superiore (coscia) ed inferiore (gamba): esso permette i movimenti quotidiani attraverso la flessione e l'estensione della gamba ma presenta un raggio di movimento limitato dalla sua stessa anatomia.
Che cosa si intende per flessione del ginocchio?
Con "flessione del ginocchio" si intende il movimento dell'arto inferiore che avvicina la gamba e il piede alla porzione posteriore della coscia, in modo tale da far avvicinare il calcagno al gluteo.
Il figura è rappresentata la flessione del ginocchio: in tale movimento la faccia posteriore della gamba si avvicina alla faccia posteriore della coscia.
Quali sono i muscoli flessori del ginocchio?
I principali muscoli flessori del ginocchio sono: il semimembranoso, il semitendinoso, il bicipite femorale, il gracile, il sartorio, il gastrocnemio.
Flessione ginocchio gradi
Come detto, il ginocchio è l'articolazione che permette l'avvicinamento del calcagno al gluteo: il raggio di movimento del ginocchio è di circa 120 gradi.
Flessione ginocchio a 120° dopo un intervento di protesi di ginocchio
Dopo un intervento di protesi di ginocchio, è possibile un recupero pressoché totale della sua estensione dopo un periodo di circa sei mesi (sempre che il programma riabilitativo venga eseguito in modo corretto).
Infatti, con buona probabilità, dopo tale periodo è possibile flettere il ginocchio a 120°, condizione che permette di svolgere tutte quelle attività quotidiane che avevate interrotto, come, ad esempio, camminare, andare in bicicletta, fare le scale, guidare, ecc.
La flessione in termini anatomici
In anatomia umana, con il termine di flessione, si intende un movimento che si svolge sull'asse trasversale; nella flessione la parte in movimento si allontana dal piano frontale.
L'asse trasversale (detto anche asse orizzontale) è l'asse che attraversa il corpo umano, parallelamente al suolo, da destra a sinistra; il piano frontale, invece, è un piano verticale che corre parallelo alla fronte.
Link correlati:
Quante sono le ossa del ginocchio?
Studia con noi