chimica-online.it

Dentatura decidua e permanente

Qual è la differenza tra dentatura decidua e dentatura permanente?

I denti sono sono organi durissimi, che si trovano all'interno del cavo orale dell'uomo, che svolgono un ruolo fondamentale nella masticazione e nella fonazione della parola.

Nell'uomo i denti compaiono di norma due volte, si parla pertanto di prima dentizione o dentizione decidua e di seconda dentizione o dentizione permanente.

Dentatura decidua

La dentatura decidua è caratteristica dell'infanzia ed è completa al terzo anno. È costituita da 20 elementi dentari che più precisamente sono 4 incisivi, 2 canini e 4 molari per arcata.

Dentatura decidua

Dentatura decidua.

La dentizione permanente inizia normalmente tra il sesto e il settimo anno con l'eruzione del I molare permanente detto perciò anche "dente dei 6 anni". Questo dente compare immediatamente dietro al II molare deciduo e con la sua presenza influenza in modo determinante l'ingranaggio articolare dentario.

Dentatura decidua e permanente

Denti decidui e, nello spessore delle ossa mascellari, i denti permanenti che li sostituiranno. L'eruzione dei denti permanenti inizia verso i sei sette anni; come descritto nella figura precedente, i primi denti decidui a essere sostituiti sono gli incisivi centrali.

Molti genitori ignorano che la dentizione decidua si è completata al terzo anno e ritengono che anche questo dente sia soggetto a permuta. Da ciò nascono la trascuratezza, la cura tardiva se il dente si caria e infine la facilità a richiedere al dentista l'estrazione come sistema terapeutico.

La perdita di questo elemento influenza lo sviluppo dei mascellari, la posizione dei denti che eromperanno successivamente e pertanto tutto l'ingranaggio articolare, con danni che potranno comparire anche a distanza di molti anni sotto forma di paradentosi o di indebolimento dell'apparato sostenitore del dente.

Danni non meno gravi ed a volte irreparabili sono causati anche dalla perdita precoce degli elementi decidui.

Dentatura permanente

L'individuo adulto normale è dotato di 32 denti, 16 nell'arcata mascellare superiore e 16 in quella inferiore.

La formula dentaria è costituita da 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari, 6 molari per arcata.

L'ultimo molare di ogni semiarcata viene comunemente chiamato dente del giudizio per la sua tardiva eruzione, che può verificarsi tra i 17 e i 30 anni.

Nomi dei denti

Dentatura permanente.

Link correlati:

Che cosa sono i denti inclusi?

Quanti denti abbiamo e che nomi hanno?

In un bambino, quanti sono i denti da latte?

Quanti sono i denti del giudizio dell'uomo?

Studia con noi