Articolazione sacro-coccigea
Qual è l'articolazione sacro-coccigea?
L'articolazione sacro-coccigea avviene tra la faccia inferiore del corpo della V vertebra sacrale e la faccia superiore del corpo della I vertebra coccigea.
Articolazione sacro-coccigea
L'articolazione sacro-coccigea, come detto, si stabilisce tra l'apice del sacro e la base del coccige.
Essa è un'anfiartrosi, essendo le due superfici articolari congiunte da un disco intervertebrale.
La suddetta articolazione, protetta da uno strato di cartilagine fibrosa, è poco mobile e funziona passivamente in quanto permette minimi movimenti di flessione ed estensione durante momenti particolari come la defecazione ed il parto.
Vista posteriore dell'articolazione sacrococcigea.
Legamenti
I mezzi di rinforzo dell'articolazione sono dati dai legamenti sacrococcigei anteriore, laterali e posteriore. Infatti, l'articolazione sacro-coccigea possiede:
- il legamento sacro-coccigeo anteriore, che dalla faccia anteriore dell'osso sacro scende sulla faccia anteriore del coccige;
- il legamento sacro-coccigeo posteriore, che dalla cresta sacrale media discende con due capi divaricanti che vanno ad inserirsi sul coccige;
- i tre legamenti sacro-coccigei laterali: interno, medio ed esterno, di cui l'interno collega il corno del sacro al corno del coccige, il medio si estende dal corno del sacro al processo trasverso della I vertebra coccigea e l'esterno va dal contorno laterale dell'osso sacro al processo trasverso della I vertebra coccigea.
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Studia con noi