Appendice vermiforme
Che cos'è l'appendice vermiforme?
L'appendice vermiforme è il prolungamento cavo inferiore dell'intestino cieco, posto appena al di sotto dello sbocco in esso dell'intestino tenue mesenteriale (porzione ileo-cecale).
Che cos'è l'appendice vermiforme?
L'appendice vermiforme o tonsilla intestinale è un piccolo organo impari, cavo, cilindrico, flessuoso, impiantato nella parte inferiore dell'intestino cieco.
Ti potrebbe interessare: dove si trova l'appendice?
L'intestino crasso è l'ultima porzione del tubo digerente, compresa tra la valva ileo-cecale e l'orificio anale, costituito da: cieco, colon, retto e canale anale.
L'intestino cieco, situato inferiormente allo sbocco dell'intestino mesenteriale, ha la forma di un'ampolla che si continua in alto con il colon e si prolunga in basso con l'appendice vermiforme. La lunghezza media è di 8-10 cm, la larghezza media è di 6-8 mm, il diametro è di 3-8 mm. Le tre tenie (anteriore, postero-mediale e postero-laterale) convergono posteriormente e medialmente in corrispondenza della base dell'appendice vermiforme e limitano grosse gibbosità; quella inferiore, più ampia, rappresenta il fondo del cieco.
Nell'intestino cieco si osservano:
- la valva ileo-cecale, sfintere in corrispondenza dell'ostio ileo-cecale, che dal lato della cavità mesenteriale ha l'aspetto di una cavità cuneiforme che termina con una fessura orizzontale;
- l'ostio dell'appendice vermiforme, svasato imbutiforme o circolare, con numerose pliche raggiate, inferiormente al precedente.
Intestino cieco. A sinistra, disposizione generale dell'intestino crasso. Al centro, intestino cieco e appendice vermiforme, visti dall'avanti. L'intestino tenue sbocca nel cieco, a livello della fossa iliaca destra, con la sua ultima ansa orizzontale. A destra, convergenza delle tenie (non è visibile la tenia anteriore) alla base dell'appendice vermiforme.
L'appendice vermiforme si origina dalla faccia mediale (nel 47% dei casi) o postero-mediale (nel 36% dei casi) dell'intestino cieco, circa 3 cm al di sotto della valva ileo-cecale, tra ileo e cieco.
Tipi di appendice vermiforme
In base alla posizione, variabile, l'appendice può essere:
- retro-cecale o cecale ascendente,
- meso-celiaca o cecale laterale,
- sottoepatica o cecale anteriore,
- pelvica o cecale discendente,
- normale o cecale inferiore.
Appendice vermiforme. A sinistra, cavità dell'intestino cieco senza parete anteriore: sono visibili la valva ileo-cecale e l'ostio dell'appendice vermiforme. A desta le diverse posizioni dell'appendice vermiforme.
L'appendice normale o cecale inferiore, libera, come semplice prolungamento inferiore del cieco.
L'appendice vermiforme pelvica o cecale discendente, la più frequente (41,5 %) è in rapporto: posteriormente, con il muscolo psoas rivestito dalla sua fascia e il peritoneo; antero-medialmente con le anse intestinali; lateralmente, con il fondo dell'intestino cieco; inferiormente, con i vasi iliaci esterni.
L'appendice vermiforme meso-celiaca o cecale laterale, presente nel 28,5% dei soggetti, si trova nella doccia tra la parete addominale anteriore e la fossa iliaca interna, in rapporto con il legamento inguinale, e quindi con il canale inguinale.
L'appendice vermiforme sottoepatica o cecale anteriore, presente nel 17% dei soggetti, costeggia l'intestino mesenteriale. Può essere corta o lunga. Se è corta, è in posizione retro-ileale ed intramesenterica. Se è lunga, si piega ad uncino intorno all'ansa ileo-cecale.
L'appendice vermiforme retro-cecale o cecale ascendente, presente solo nel 13% dei soggetti, può essere corta o lunga. Se è corta, è in rapporto solo con il cieco al quale è accollata. Se è lunga, raggiunge il tessuto cellulo-adiposo peri-renale e il rene.
Struttura dell'appendice vermiforme
L'appendice vermiforme presenta fondamentalmente la stessa struttura dell'intestino crasso, del quale fa parte, è quindi formata da cinque strati, che, procedendo dall'interno all'esterno, sono: la tunica mucosa, la tela sottomucosa, la tunica muscolare, la tela sottosierosa, la tunica sierosa. Le variazioni presenti sono soprattutto correlate alla sua funzione tonsillare.
La tunica mucosa mostra: epiteliociti intestinali con enterociti acidofili a lembo assorbente, scarsi glandulociti intestinali caliciformi (numerosi nel crasso); cripte intestinali corte e atrofiche (lunghe e dilatate nel resto del crasso); un enorme sviluppo di formazioni linfoidee che costituiscono i follicoli linfatici aggregati dell'appendice vermiforme (presenti come follicoli solitari nelle cripte intestinali del crasso).
La tela sottomucosa è ricca di fibre elastiche e spazi linfatici.
La tunica muscolare, formata da miociti glabri, è di notevole spessore, che va, però, diminuendo verso l'apice.
La tunica sierosa, molto aderente, riveste completamente l'appendice, per poi formare una plica a forma di falce, la meso-appendice, con: la base, che parte dal lato mediale del cieco, dalla base dell'appendice all'angolo ileo-cecale; l'apice, che corrisponde all'apice dell'appendice vermiforme; il margine concavo libero, che ha nel suo spessore l'arteria appendicolare; il margine convesso, che aderisce al margine superiore dell'appendice.
Patologie
Le patologie più comuni dell'appendice vermiforme sono l'appendicite e il tumore dell'appendice.
L'appendicite è un'infiammazione dell'appendice, causata da feci o altri materiali, che occludono il lume dell'organo, o da un'infezione batterica.
Il tumore dell'appendice, benigno o maligno, è una patologia molto rara.
Il trattamento di entrambe le patologie potrebbe richiedere l'appendicectomia, cioè l'asportazione chirurgica dell'appendice, che non inficia la salute generale del soggetto.
Riassunto
- L'appendice vermiforme è un piccolo organo cavo, che si origina, come prolungamento, dalla parte inferiore dell'intestino cieco., rispetto al quale può assumere posizioni diverse.
- La parete dell'appendice vermiforme, come tutto l'intestino crasso, presenta procedendo dall'esterno verso l'interno: la tunica sierosa, la tunica muscolare, la tela sottomucosa e la tunica mucosa. In quest'ultima ci sono i follicoli linfatici aggregati, che fanno pensare ad un ruolo dell'appendice vermiforme nel sistema immunitario.
- La patologia più comune alla quale è soggetta l'appendice vermiforme è l'appendicite, infiammazione, che, in molti casi, si risolve con la sua asportazione chirurgica.
Link correlati:
Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno
Studia con noi