Tendenza ad acquistare o cedere elettroni dei gas nobili
Perché i gas nobili non hanno alcuna tendenza ad acquistare o cedere elettroni?
Per rispondere alla domanda "Perché i gas nobili non hanno alcuna tendenza ad acquistare o cedere elettroni?" è necessario fare alcune considerazioni.
I gas nobili sono gli elemento del gruppo VIII della tavola periodica; dal punto di vista elettronico presentano tutti l'ultimo livello di energia completo e quindi hanno otto elettroni di valenza (a eccezione dell'elio che forma un doppietto con i suoi due unici elettroni).
L'aggruppamento di otto elettroni nell'ultimo livello di energia, è una configurazione di grande stabilità che prende il nome di ottetto.
Nella ridistribuzione degli elettroni che si ha nella formazione dei composti, gli atomi tendono ad acquistare o cedere elettroni per raggiungere l'ottetto completo.
Ma i gas nobili, come detto, hanno già otto elettroni di valenza (eccezione fatta per He che invece ne ha due) e pertanto non hanno alcuna tendenza ad acquistare o cedere elettroni in quanto sono già stabili.
In conclusione, i gas nobili non hanno alcuna tendenza ad acquistare o cedere elettroni in quanto sono stabili, avendo già otto elettroni di valenza e quindi l'ottetto completo.
Link correlati:
Quiz online e gratuiti sull'atomo
Quiz online e gratuiti sulla configurazione elettronica
Quanti elettroni deve acquistare l'atomo di fosforo per completare l'ottetto?
Qual è il numero di protoni e quale il numero di neutroni di 32S?
Qual è il numero di elettroni dell'alluminio?
Qual è il numero di elettroni dell'ossigeno?
Studia con noi