chimica-online.it

Quanti elettroni ha l'ossigeno

Qual è il numero di elettroni dell'ossigeno?

Per rispondere alla domanda "quanti elettroni ha l'ossigeno?" è necessario conoscere il numero atomico dell'ossigeno.

Il numero atomico (Z) indica il  numero di protoni (p+) presenti nel nucleo di un atomo; nella tavola periodica, gli elementi chimici sono ordinati in base al numero atomico crescente.

Pertanto per conoscere il numero atomico dell'ossigeno (simbolo chimico: O) è sufficiente consultare qualsiasi tavola periodica: partendo dall'idrogeno, che ha numero atomico 1, gli elementi chimici sono infatti ordinati secondo un ordine crescente di numero atomico; l'ossigeno ha numero atomico 8 e pertanto il numero di protoni di O è 8.

Numero atomico dell'ossigeno

Attenzione: nella casella dell'elemento chimico la posizione in cui viene indicato il numero atomico cambia in base alla tavola periodica.

In un atomo neutro, ovvero in un atomo privo di carica elettrica, il numero di elettroni (particelle con carica negativa) corrisponde numericamente al numero atomico e quindi al numero di protoni (particelle con carica positiva): la neutralità dell'atomo è dovuta al fatto che le cariche negative degli elettroni bilanciano esattamente le cariche positive dei protoni.

Pertanto l'atomo di ossigeno, che ha numero atomico 8, è quindi costituito da 8 protoni: ne consegue che l'atomo di ossigeno è costituito anche da 8 elettroni.

Riassumendo

  • l'atomo di ossigeno ha numero atomico 8 e quindi è costituito da 8 protoni (i protoni sono particelle con carica positiva);
  • in un atomo neutro il numero di protoni corrisponde numericamente al numero di elettroni (gli elettroni sono particelle con carica negativa);
  • l'atomo di ossigeno è costituito da 8 elettroni.

Link correlati:

Qual è il numero di protoni e quale il numero di neutroni di 32S?

Qual è il numero di elettroni dell'alluminio?

Qual è il numero di elettroni dell'idrogeno?

Studia con noi