Calcolo del numero di elettroni conoscendo il numero di protoni e di neutroni
Il nucleo di un atomo è formato da 9 protoni e 10 neutroni. Qual è il numero di elettroni?
Il nucleo di un atomo è formato da 9 protoni e 10 neutroni. Qual è il numero di elettroni?
Svolgimento
L'esercizio propone il calcolo del numero di elettroni di un atomo conoscendo il numero di protoni e di neutroni; il nucleo dell'atomo in questione è infatti costituito da 9 protoni e 10 neutroni. Si vuole determinare il numero di elettroni.
Ricordiamo che protoni e neutroni sono particelle atomiche presenti nel nucleo di un atomo. I protoni (p+) hanno carica positiva mentre i neutroni (n0) hanno carica neutra.
In un atomo neutro, ovvero in un atomo privo di carica elettrica, il numero di cariche positive (quelle dei protoni) è uguale numericamente al numero di cariche negative (quelle degli elettroni).
Ne consegue che, in un atomo neutro, il numero di protoni è numericamente uguale al numero di elettroni. Siccome il nucleo dell'atomo in questione è formato da 9 protoni, ne consegue che anche il numero di elettroni è 9.
In conclusione, in un atomo il cui nucleo è formato da 9 protoni e 10 neutroni, il numero di elettroni è pari a 9.
Risulta anche che è ininfluente, ai fini del calcolo del numero di elettroni, il numero di neutroni presenti nel nucleo dell'atomo.
Approfondimenti
Ricordiamo anche che un atomo può perdere o acquistare elettroni. Se l'atomo considerato perde un elettrone allora assume complessivamente una carica + e diventa un catione; il catione non è un atomo neutro, ma è un atomo con carica elettrica positiva.
Se l'atomo considerato acquista un elettrone allora assume complessivamente una carica - e diventa un anione; un anione non è un atomo neutro, ma è un atomo con carica elettrica negativa.
Ricordiamo infine che ogni elemento chimico è caratterizzato da un certo numero di protoni; il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo è noto con il nome di numero atomico (simbolo: Z). Il numero atomico di un elemento lo si trova sulla tavola periodica.
Consultando qualsiasi tavola periodica risulta che l'atomo in questione (avente 9 protoni) è il fluoro.
Link correlati:
Quiz online e gratuiti sul numero atomico e il numero di massa
Quanti protoni, elettroni e neutroni ha l'atomo di ossigeno?
Come calcolare il numero di protoni, elettroni e neutroni contenuti in uno ione
Esercizio sul calcolo della massa assoluta di un atomo
Studia con noi