Atomi di ossigeno in un milione di molecole di ozono
Quanti atomi di ossigeno sono necessari per formare un milione di molecole di ozono?
Quanti atomi di ossigeno sono necessari per formare un milione di molecole di ozono?
Svolgimento dell'esercizio
L'esercizio propone il calcolo del numero di atomi di ossigeno necessari per formare un milione di molecole di ozono.
Ricordiamo che l'ozono è un gas dall'odore caratteristico e di colore blu poco intenso, molto più reattivo ed ossidante dell'ossigeno.
Per determinare il numero di atomi di ossigeno necessari per formare un milione di molecole di ozono, bisogna ricordare che la formula chimica dell'ozono è O3.
Nelle formule chimiche gli elementi contenuti nella molecola del composto sono indicati con i loro simboli chimici, corredati da un numero posto in basso a destra, chiamato indice numerico, che esprime il numero di atomi di quell'elemento presenti nella molecola del composto. Ne consegue che una molecola di ozono (O3) è composta da tre atomi di ossigeno.
A questo punto, per determinare il numero di atomi di ossigeno necessari per formare un milione (= 1.000.000) di molecole di ozono, è sufficiente impostare una proporzione:
1 molecola : 3 atomi = 1.000.000 molecole : X
Infatti, se in una molecola di ozono sono presenti tre atomi di ossigeno allora in un milione di molecole di ozono saranno presenti X atomi di ossigeno.
Applicando le proprietà delle proporzioni è possibile determinare il valore dell'incognita X (che rappresenta, come detto, il numero di atomi di ossigeno necessari per formare un milione di molecole di ozono):
X = 3 · 1.000.000 / 1 = 3.000.000 atomi
In conclusione, sono necessari tre milioni (= 3.000.000) di atomi di ossigeno per formare un milione (= 1.000.000) di molecole di ozono.
Link correlati:
Calcolo del numero di molecole di diossido di carbonio presenti in una mole
Esercizi online e gratuiti sulla mole
Esercizi svolti sulla configurazione elettronica
Studia con noi