Eco e calcolo della distanza
Eco e calcolo della distanza tra la parete riflettente e la persona che emette il suono
Durante un'escursione in montagna ci si ritrova di fronte ad una parete rocciosa e ad una certa distanza d da essa si avverte il fenomeno dell'eco.
In particolare si rileva che un suono emesso a quella distanza dalla parete torna indietro come eco dopo un tempo di 0,5 s.
Considerando la velocità del suono nell'aria pari a 340 m/s, determinare a quale distanza dalla parete rocciosa ci si trova.
Svolgimento dell'esercizio
L'esercizio propone il calcolo della distanza d tra una persona che emette un suono e una parete rocciosa sapendo che il suono emesso a quella distanza dalla parete rocciosa torna indietro come eco dopo un tempo pari a 0,5 s.
Considerando che il suono viaggia nell'aria ad una velocità di 340 m/s, dobbiamo ricavare la distanza tra la persona che emette il suono e la parete tale per cui questa distanza d venga percorsa in un intervallo di tempo pari a 0,5 s in totale, cioè andata e ritorno:
v = spazio / tempo = 2 ∙ d / t
Per cui la distanza d risulta:
d = v ∙ t / 2 = 340 ∙ 0,5 / 2 = 85 m
Dunque la parete riflettente si trova a 85 m di distanza dalla persona che emette il suono.
Prova tu
Una nave dotata di apparecchiatura sonar si trova in un tratto di mare profondo 2000 m.
Ad un certo momento sotto la nave si trova un grosso branco di pesci che emettono dei suoni.
Tale suono viene emesso in tutte le direzioni e dunque ad un certo istante raggiunge la nave. Dopo 2 s la nave riceve un altro suono, sempre emesso dai pesci, ma stavolta riflesso dal fondo marino.
Sapendo che il suono nell'acqua viaggia ad una velocità di 1500 m/s determinare a quale profondità si trova il branco di pesci.
Lo svolgimento dell'esercizio lo trovi qui: esercizio sul principio di funzionamento del sonar.
Studia con noi