Definizione di induttanza
Esercizio sulla definizione di induttanza
La corrente che circola in un solenoide è pari a 2A generando un flusso di campo magnetico di 0,8 Wb.
Determinare il coefficiente di autoinduzione del solenoide.
Svolgimento dell'esercizio
L'esercizio propone il calcolo dell'induttanza di un solenoide conoscendo il valore della corrente elettrica e il flusso del campo magnetico.
Nell'esercizio, dopo avere dato la definizione di induttanza, scriveremo la formula per il calcolo di L e, tramite calcoli numerici, vedremo come questa formula deve essere applicata.
Definizione di induttanza
Una corrente elettrica di intensità i scorre in un circuito elettrico produce un campo magnetico nello spazio circostante: se la corrente varia nel tempo, il flusso del campo magnetico ΦB concatenato al circuito risulta anch'esso variabile nel tempo e determina nel circuito elettrico una fem indotta (forza elettromotrice indotta) che si oppone alla variazione del flusso.
Si definisce induttanza o coefficiente di autoinduzione di un solenoide il rapporto costante tra il flusso del campo magnetico attraverso la superficie delimitata dal solenoide stesso e l'intensità di corrente che lo attraversa:
Nell'esempio proposto il valore della corrente elettrica che circola nel solenoide è pari a 2 ampere (A) mentre il valore del flusso di campo magnetico è pari a 0,8 Wb (weber), ovvero:
- i = 2 A
- Φ = 0,8 Wb
Sostituendo i dati a nostra disposizione nella formula precedente si ha che:
Pertanto il valore dell'induttanza del solenoide corrisponde a 0,4 henry (H).
Link correlati:
Applicazione della formula del coefficiente di autoinduzione
Esercizio riguardante il calcolo della corrente indotta
Esercizio riguardante il calcolo della tensione indotta
Esercizio svolto sul trasformatore
Studia con noi