Spirani
Che cosa gli spirani?
I composti spirociclici, sono composti a due sistemi ciclici con un atomo di carbonio comune ai due anelli; i composti spirociclici di maggiore interesse sono gli spirani, nei quali ambedue i sistemi ciclici sono costituiti esclusivamente da atomi di carbonio.
Nomenclatura degli spirani
Il nome degli idrocarburi che costituiscono i termini fondamentali delle diverse serie di spirani deriva da quello delle paraffine aventi il medesimo numero di atomi di carbonio, al quale si premette il prefisso spirociclo-.
Così, ad esempio, si hanno lo spirociclopentano (a sinistra della figura seguente) che lo spirociclononano (a sinistra della figura seguente).
Spirociclopentano (a sinistra) e spirociclononano (a destra).
In caso di ambiguità è necessario indicare il numero di atomi di carbonio che, eccetto quello comune ai due nuclei, compongono ciascuno dei due sistemi ciclici.
Così lo spirociclononano viene indicato più esattamente come 4,4-spirociclononano e tale notazione lo distingue ad esempio dall'isomero 3,5-spirociclononano che si ottiene dalla fusione di un nucleo a quattro e uno a sei atomi di carbonio.
4,4-spirociclononano (a sinistra) e 3,5-spirociclononano (a destra).
Link correlati:
Reazioni degli alcani: l'ossidazione
Generalità, proprietà e analisi conformazionale dei cicloalcani
Struttura elettronica e reattività dei carbeni
Studia con noi