chimica-online.it

Emicellulosa

Che cosa è l'emicellulosa?

Con il termine di emicellulosa, o meglio emicellulose, si intende un gruppo di polisaccaridi di varia struttura associati alla lignina.

Le emicellulose svolgono diversi ruoli: costituiscono infatti uno dei componenti delle pareti delle cellule vegetali e servono anche alle piante come materiale di riserva; grazie ad alcuni enzimi che si trovano nelle piante possono essere infatti trasformati in glucidi.

Composizione chimica delle emicellulose

La composizione chimica delle emicellulose varia con la crescita e maturazione della pianta e dipende dalle condizioni ambientali, pertanto dare una esatta composizione percentuale delle emicellulose è impossibile.

In generale, possiamo dire che i principali monomeri che le costituiscono sono alcuni pentosi e alcuni esosi.

I più importanti pentosi presenti nelle emicellulose sono l'arabinosio e lo xilosio; i più importanti esosi sono invece il glucosio, il mannosio e il galattosio.

Questi monomeri sono policondensati in modo analogo al glucosio nella cellulosa.

Emicellulose e fabbricazione del rayon

In alcuni impieghi della cellulosa, come per esempio nella fabbricazione del rayon (fibra tessile costituite da cellulosa pura), l'emicellulosa deve essere allontanata.

Questo trattamento viene eseguito trattando la fibra con soluzioni diluite di idrossido di sodio, nelle quali solo l'emicellulosa è solubile.

Riassumendo

Le emicellulose sono un gruppo di polisaccaridi che accompagnano la cellulosa nei tessuti vegetali.

A differenza di quest'ultima le emicellulose sono solubili in soluzioni anche diluite sia acide che basiche.

Un'altra differenza che distingue le emicellulose dalla cellulosa sono i prodotti dell'idrolisi.

Nella cellulosa (che viene idrolizzata difficilmente solo per azione prolungata dell'acido solforico) l'unico prodotto dell'idrolisi è il glucosio, mentre nel caso delle emicellulose l'idrolisi porta alla formazione di più pentosi (arabinosio e xilosio) ed esosi (glucosio, mannosio e galattosio).

Ricordiamo infine che le emicellulose possono svolgere sia funzioni meccaniche (sono uno dei componenti delle pareti delle cellule vegetali) che di materiale di riserva per la nutrizione della pianta.

Studia con noi