chimica-online.it

Latta

Caratteristiche e proprietà della latta

Con il termine di latta si identifica un materiale costituito da un lamierino di ferro ricoperto di un sottile strato di stagno.

La latta, così costituita, è un materiale che da un lato ha la tipica robustezza del ferro ma dall'altro ha superficialmente la tipica resistenza alla corrosoione dello stagno.

Fabbricazione della latta

La latta può essere prodotta industrialmente in vari modi.

Il metodo più comune consiste nel trattare preliminarmente l'anima di ferro tramite ricottura e decappaggio.

La lamiera di ferro, così ottenuta, viene successivamente immersa in vasche contenenti stagno fuso.

Il successivo passaggio finale attraverso una coppia di cilindri elimina l'eccesso di stagno rendendo la superficie della latta lucida, liscia e brillante.

Alternativamente è possibile ottenere la latta tramite il processo elettrolitico di galvanostegia noto con il nome di stagnatura.

La stagnatura viene condotta in una cella elettrolitica in cui l'anodo è costituito dal metallo di ricopertura (stagno) mentre il catodo è costituito dall'oggetto da ricoprire; il bagno elettrolitico è invece costituito da una soluzione contenente disciolto un sale solubile dello stagno.

Banda stagnata

Con il termine di banda stagnata si identifica una latta ottenuta tramite elettrolisi nella quale il lamierino di ferro ha uno spessore inferiore a 0,50 mm.

Impieghi della latta

La latta trova importanti impieghi nella fabbricazione di lattine e fusti utilizzati nella conservazione di prodotti alimentari e non.

Studia con noi